Lo spot, pianificato sulle principali radio del gruppo GEDI (Deejay, Capital, M2O), è ispirato al linguaggio dei quiz televisivi più celebri.
E’ nato così il DriveK Quiz, presentato come un gioco radiofonico a cui si può partecipare proprio mentre si è alla guida. L’ascoltatore viene infatti sottoposto a delle veloci domande sulle auto che vede davanti a sé.
“Siamo partiti dal fatto che il 72% degli ascolti radio avviene in auto – spiega nella nota il Direttore creativo HUB09, Diego Braghin – per cogliere un possibile bisogno del target, proprio mentre si trova al volante della sua auto. La creatività radio mira a coinvolgere l’automobilista, facendolo sentire protagonista del nostro gioco”.
“Siamo convinti che questo spot radio possa essere un ottimo mezzo per far crescere la nostra brand awareness. Insieme ad Hub09, abbiamo pensato di farlo “entrando direttamente nelle macchine” dei nostri potenziali utenti.
Per un brand full digital come DriveK è un grande passo verso il consolidamento della propria reputazione ed una vera sfida di marketing, alla ricerca di correlazioni positive tra strategie online e offline”, aggiunge Stefano Isella, Head of Growth AutoXY SpA, di cui fa parte DriveK.
Lo spot si chiude con la promessa di far diventare l’utente un vero esperto di auto: per sottolineare la natura innovativa del servizio, l’agenzia ha anche individuato il brand statement il comparatore d’auto che non c’era e il claim DriveK: confronta, trova, scegli, per sottolineare la semplicità d’utilizzo.
Credit
Direzione Creativa: Marco Faccio, Diego Braghin
Creative Team: Carlotta Dell’Osa, Franco Racioppo
Strategist: Giulia Quattrocchio
Client Manager: Giovanna Astrua
Cdp: Melunera