“Il vintage è sempre stato un mondo Underground, per fissati ossessivi, invece è interessante che diventi mainstream”, così Alessandro Michele spiega perché è nato Vault, lo store online dove Gucci venderà capi del passato del marchio personalizzati dallo stesso direttore creativo insieme a proposte di giovani talenti. “È un contenitore concepito come un multibrand che quasi non esiste più. Ho pensato di farlo online in modo che tutti ci possano andare, era bello creare un territorio completamente aperto”, aggiunge Michele.
Il nome ricorda quello, dalle magiche risonanze, di ‘caveau’, luogo che ospita oggetti preziosi che svelano l’amore per la bellezza, il sogno, la passione, la ricerca di invenzioni al di là di riferimenti temporali e geografici. Una testimonianza che passato, presente e futuro possano convivere grazie all’immaginazione.
Macchina del tempo, archivio, biblioteca, laboratorio e luogo d’incontro. Vault è in continua trasformazione, rispecchiando la passione di Alessandro Michele per la sperimentazione, affiancando la vendita di oggetti d’archivio rimessi a nuovo e personalizzati alle creazioni di talenti emergenti, in un discorso editoriale poetico e coerente. Un discorso in costante evoluzione, che coinvolgerà numerose e diverse forme di collaborazione, inclusa la proposta di prodotti di altri marchi cari al Direttore Creativo: un risultato che si spinge sempre di più oltre l’offerta tradizionale.