Youmark

Gruppo Prada e Forestami lanciano una Academy per i cittadini dedicata al tema della forestazione urbana. Aperte le iscrizioni

Il Gruppo Prada e Forestami – iniziativa che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e dintorni – hanno presentato Forestami Academy, un programma di formazione per i cittadini articolato su tre anni con workshop, seminari e attività outdoor dedicato al tema della forestazione urbana.

Promotore del progetto, Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha dichiarato: “Il tema della riforestazione urbana è al centro del dibattito internazionale ed è particolarmente rilevante per Milano, una città che vuole e deve offrire sempre più verde. Oltre a sostenere il progetto Forestami nella sua interezza, il Gruppo Prada ha scelto di dare avvio a Forestami Academy, un ciclo di incontri dedicati a tutti i cittadini per offrire opportunità di formazione su questo tema così rilevante. Da sempre abbiamo a cuore l’educazione e la promozione della cultura e la profonda preparazione dei relatori – sia italiani sia internazionali – che animeranno le lezioni sarà fonte di ispirazione per tutti coloro che parteciperanno”.

Il programma di formazione, sia pratico che teorico, nasce per promuovere e divulgare i principi, i valori e le principali nozioni scientifiche della forestazione urbana. Forestami Academy, coordinata da Maria Chiara Pastore, ricercatore del Politecnico di Milano, coinvolgerà alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione.

Forestami Academy prevede due incontri iniziali in aula presso Triennale Milano – moduli di apprendimento con esperti, tavoli di lavoro tematici – e lezioni outdoor, giornate dedicate alla sperimentazione sul campo dove mettere in pratica le conoscenze acquisite. Al termine del programma, i partecipanti avranno acquisito competenze trasversali sulla forestazione urbana, sapranno risonoscere gli spazi più idonei a una trasformazione verde, conosceranno i benefici della selvicoltura urbana sulla nostra salute sia fisica che mentale e quali tipi di alberi, arbusti e piante sono i più adatti per le nostre città.

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini interessati, che potranno iscriversi all’edizione 2023 a partire dal 21 marzo su www.forestami.org attraverso una pagina dedicata.