Youmark

Gruppo Mondadori, closing dell’acquisizione di Banzai Media Holding. Nuova organizzazione dell’area Periodici Italia. Santagata Vice direttore generale

Arnoldo Mondadori Editore  informa di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione di Banzai Media Holding (divisione vertical content del Gruppo Banzai), in esecuzione dell’accordo già comunicato al mercato lo scorso 10 maggio 2016.

Il valore della transazione è pari a 24,6 milioni di euro, sulla base di un enterprise value (componente fissa) di 41 milioni di euro e di un indebitamento finanziario netto normalizzato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai S.p.A. e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni).

Il perimetro acquisito – che verrà consolidato con decorrenza 1° giugno 2016 – ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un Ebitda (ante non ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici. Nel primo trimestre 2016 i ricavi sono risultati in crescita del 20% circa (a 6 milioni di euro rispetto ai 5 milioni di euro del 31 marzo 2015, anche per effetto del consolidamento della piattaforma di mobile advertising AdKaora acquisita da Banzai nell’ottobre 2015) e l’Ebitda ante non ricorrenti si è attestato a 0,7 milioni di euro (0,5 milioni al 31 marzo 2015).

In seguito alla finalizzazione dell’acquisizione di Banzai Media, di cui da oggi è presidente l’Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Ernesto Mauri, la casa editrice di Segrate ha definito la nuova organizzazione dell’area Periodici Italia in cui sono confluite le attività rilevate.

Andrea Santagata, che resta amministratore delegato di Banzai Media, entra nel team dell’Area Periodici Italia di Mondadori con il ruolo di vice direttore generale, a diretto riporto del direttore generale Periodici Italia, Carlo Mandelli.

A Santagata il compito di sviluppare il business digitale e di capitalizzare al meglio le sinergie tra le strutture print e digital dell’area, con l’obiettivo di incrementare la capacità competitiva del Gruppo Mondadori, beneficiando della complementarità dei prodotti acquisiti con i brand già in portafoglio.

Nella foto Ernesto Mauri, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori (a destra) insieme a Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori (centro) e Andrea Santagata, vice direttore generale periodici Italia (a sinistra).

 

Articoli correlati