Youmark

Gruppo Mondadori, approvati dal Cda i risultati al 31 dicembre 2023. Ricavi netti +0,2%. Ricavi pubblicitari Digital +23% 

Antonio Porro

 Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore, riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 presentati dall’Amministratore delegato Antonio Porro. 

In sintesi:

  • Ricavi netti consolidati a 904,7 milioni di euro, +0,2% rispetto al 2022 e +1,1% a perimetro omogeneo 

● EBITDA Adjusted a 152,1 milioni di euro, +11,5% rispetto al 2022. Complessivamente la redditività si attesta al 16,8%, in crescita di quasi 2 punti percentuali rispetto all’esercizio 2022, posizionandosi nella parte alta della guidance comunicata (16-17%) 

● Risultato netto di Gruppo a 62,4 milioni di euro, +20% rispetto al 31 dicembre 2022 

● Proposta di distribuzione di un dividendo pari a 0,12 euro per azione ordinaria (per un totale di circa 31 milioni di euro), +9% rispetto al 2022 

Nell’esercizio 2023, i ricavi dell’area Media ammontano a 141 milioni di euro, in contrazione del 20,6% rispetto all’esercizio precedente. Le attività digitali, che rappresentano il 40% circa del fatturato complessivo dell’area, mostrano una crescita dei ricavi pubblicitari pari a circa il 23%, derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech; le attività print sono in flessione del 14,8%, in particolare per la contrazione delle vendite congiunte nell’intero esercizio causata dalla scelta di riduzione delle uscite nei prodotti a marginalità contenuta come musicali e Home Video.