Youmark

Gruppo Mediaset, ricavi netti primo semestre 1.387,2 milioni di euro. Utile netto: 226,7 milioni di euro. Crescono i ricavi pubblicitari (in Italia la raccolta è in aumento per il quarto trimestre consecutivo)

Fedele Confalonieri - t2.gstatic.com Credit: Getty Images/Vittorio Zunino Celotto

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato all’unanimità la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.

I ricavi netti consolidati ammontano a 1.387,2 milioni di euro rispetto ai 1.166,4 milioni dello stesso periodo del 2020. In Italia, i ricavi si attestano a 963,7 milioni di euro a fronte dei 791,3 milioni del primo semestre precedente. In Spagna sono stati registrati ricavi perm423,6 milioni di euro rispetto ai 375,1 milioni dello stesso periodo del 2020.

Decisivo l’andamento positivo dei ricavi pubblicitari televisivi lordi in entrambe le aree geografiche. In Spagna si sono attestati a 406,1 milioni di euro rispetto ai 325,1 milioni dello scorso primo semestre. In Italia i ricavi sono stati pari a 979,9 milioni di euro (+31,7%) a fronte dei 744,2 milioni dello stesso periodo del 2020.

Si segnala che sulla base dei dati elaborati da Nielsen, nel primo semestre 2021 Mediaset ha registrato in Italia un aumento della raccolta migliore rispetto a quello del mercato pubblicitario complessivo, cresciuto del 26,7%. In particolare, riferisce la nota, il secondo trimestre ha visto i ricavi pubblicitari Mediaset attestarsi a 526,4 milioni di euro, in aumento non solo rispetto al pari periodo 2020 (+66,2%) ma anche in confronto ai 501,6 milioni del 2019.