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Give Blood and Keep the World Beating.  Connexia firma la campagna globale per il World Blood Donor Day 2021 promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Give Blood and Keep the World Beating è il claim dell’edizione 2021 del World Blood Donor Day e titolo della campagna creativa ideata da CONNEXIA a supporto della giornata dedicata ai donatori di sangue di tutti i paesi del mondo, istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A ospitare questa edizione del WBDD è proprio l’Italia, con una serie di iniziative speciali promosse dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue (CSN) e le associazioni dei donatori, e culminanti con l’evento globale che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno: l’inaugurazione del Villaggio virtuale dei donatori, uno spazio digitale animato da incontri, simposi scientifici e stand informativi per sensibilizzare e dare informazioni sull’importanza della donazione volontaria. La giornata del 14 giugno avrà poi il suo culmine sul palco dell’Auditorium di Roma con la cantante franco-indonesiana Anggun e altri ospiti in concerto.

Unica agenzia italiana partner di GLOBALHealthPR (GHPR), network mondiale di agenzie indipendenti specializzate in comunicazione scientifica e farmaceutica, Connexia è anche il referente unico di tutte le fasi che interessano il progetto creativo, a cominciare dall’ideazione di ‘Give Blood and Keep the World Beating’, claim adottato dall’OMS a livello mondiale e che gioca su sonorità e significato della parola ‘beating’ legando, idealmente, battiti del cuore e ritmi sound, e parlando il linguaggio internazionale e intergenerazionale della musica.

L’edizione 2021 di WBDD guarda in particolare ai giovani e al contributo essenziale che la generazione 18-25 può fornire, salvando e migliorando con le proprie donazioni la vita del suo prossimo.

Oltre all’ideazione del claim, Connexia ha creato il concept della campagna integrata e lavorato alla definizione della strategia di comunicazione e alla successiva declinazione di tutti gli asset a livello globale.

‘Give Blood and Keep the World Beating’ è il claim della campagna tv e digital: un film 30” firmato Connexia che racconta, attraverso il linguaggio dell’animazione, i viaggio di una sacca di sangue, dal donatore al paziente beneficiario. L’atto della donazione riesce a innescare un ritmo e una narrazione visiva che prende vita attraverso i disegni dell’illustratrice internazionale Margherita Premuroso. 

Il film della campagna del WBDD, on air nel formato 30” sulle reti RAI, avrà una versione digital di 40” che verrà rilasciata sui canali ufficiali di OMS, Ministero Della Salute,Istituto Superiore della Sanità, CNS e associazioni italiane di donatori (CIVIS).

“Penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno alla macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all’altezza”, afferma il Ministro della Salute Roberto Speranza in un videomessaggio di saluto. “L’Italia prova ad investire con ogni energia, ma abbiamo sempre più bisogno di persone che facciano la propria parte, di donne e uomini che decidano di dedicare un pezzo del proprio tempo e di dare un po’ del proprio sangue a una causa che è una causa giusta e importante. Noi lavoreremo per organizzare sempre al meglio le nostre reti, ma abbiamo bisogno chiaramente del consenso e della vicinanza di tantissime persone. Voglio ringraziare tutti coloro che decidono di donare il sangue perché è un atto giusto, bello e che consente di far funzionare davvero il nostro Servizio Sanitario Nazionale. E voglio veramente esprimere gratitudine a tutti coloro che in questi due giorni e in queste settimane lavoreranno perché questo appuntamento possa dare ancora un messaggio positivo di ripartenza e di forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale”.

“Non possiamo che essere orgogliosi di questa collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue e le associazioni dei donatori per il World Blood Donor Day 2021”, commenta nella nota Paolo d’Ammassa, Ceo & Founding Partner di Connexia. “La campagna che abbiamo realizzato per l’occasione, e che vivrà sulle reti televisive e sui social media, vuole raggiungere un pubblico mondiale fatto innanzitutto di giovani, le cui donazioni sono sempre più fondamentali, ma vivono un calo costante. Per veicolare un messaggio tanto essenziale e vitale parlando il linguaggio dei più giovani abbiamo scelto un approccio creativo diretto, che unisse la semplicità dei disegni al ritmo musicale”.

“Mai come durante la pandemia è emersa l’importanza che ha la comunicazione nel promuovere pratiche fondamentali per la salute, dal lavaggio corretto delle mani all’utilità delle vaccinazioni. Una comunicazione efficace può fare la differenza e salvare, come è accaduto nei mesi dell’emergenza sanitaria, delle vite. Il video realizzato per il World Blood Donor Day è un perfetto esempio di come si possono rendere più coinvolgenti messaggi ostici, che faticano a ‘colpire’ e sensibilizzare determinate categorie di persone”, aggiunge Vincenzo De Angelis, Direttore CNS. “La campagna è veramente mondiale: si rivolge ai cittadini di tutti i paesi e di tutte le età, e il video, così come gli altri materiali realizzati, è riuscito a trovare una chiave universale che speriamo possa avvicinare al mondo della donazione anche chi, come i giovani, normalmente non è interessato a questo tipo di messaggio”.

“Sono davvero contento di vedere quest’anno i giovani al centro della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, conclude Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale OMS. “I nostri giovani hanno particolarmente sofferto nel corso di questa pandemia, ma anche dimostrato una straordinaria resilienza e capacità di adattamento. Molti donatori di sangue nel mondo sono giovani ed è il momento che finalmente si riconosca il loro fondamentale contributo alla salute e alla comunità tutta: attraverso la donazione di sangue, i giovani salvano delle vite. Un grande «GRAZIE», quindi, a tutti i giovani donatori di sangue, di oggi e di domani. Give Blood, Keep the World Beating”.

Credit

Creative Director e Head of Branded Content – Riccardo Catagnano

Art Director – Giulia Azzalini

Senior Copywriter – Simona Garufi

Creative Strategist – Giuseppe Laricchia

Chief Innovation Officer – Italo Marconi

Client Director – Felice D’Endice

Account Senior – Filippo di Lella

Illustrator & Animation Director – Margherita Premuroso

Sound designer & Musician – Paolo Fornasier