Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Televisione, istituita nel 1996 per sottolineare l’importanza del mezzo televisivo nella società, per la democrazia e la libertà di informazione. Quest’anno, la ricorrenza assume un significato speciale in Italia, dove si festeggia il 70° anniversario della nascita della tv. La Rai ha organizzato una programmazione dedicata per tv, radio e web, celebrando il ruolo del piccolo schermo come memoria storica e strumento di innovazione.
Tra gli appuntamenti principali, lo spot istituzionale World Tv Day sarà trasmesso su tutte le reti Rai. Molti programmi, come Unomattina su Rai 1, I fatti vostri su Rai 2 e Geo su Rai 3, dedicheranno spazi alla ricorrenza. Su Rai 3, la Direttrice di RaiPlay, Elena Capparelli, illustrerà il ruolo della piattaforma digitale per avvicinare i giovani alle storiche produzioni Rai e introdurrà la mostra ’70 anni di televisione, 100 anni di radio’ al MAXXI di Roma.
Rai Cultura proporrà su Rai Storia lo speciale ‘Rai, una grande storia italiana’, ripercorrendo momenti salienti della tv: cronache storiche, fiction di successo e celebri programmi d’intrattenimento. RaiPlay metterà a disposizione un archivio, tra cui le Lezioni di Televisione e antologie storiche come Tv a colori. La figura di Mike Bongiorno sarà al centro di contenuti dedicati su RaiPlay Sound, con racconti su programmi come Lascia o raddoppia e Rischiatutto.
Anche i canali Rai Radio celebreranno l’evento: Rai Radio1 e Rai Radio2 trasmetteranno approfondimenti e racconti, mentre Rai Radio Kids promuoverà la Giornata sui social. Servizi e speciali saranno diffusi nei telegiornali, nei giornali radio e su RaiNews.it, a testimonianza del ruolo centrale della televisione come mezzo di comunicazione e patrimonio culturale.