Youmark

Quando basta un segno per farsi notare. ‘Curve Sconosciute’, conosci il diabete di Tipo 1? AAGD Lombardia e dentsu insieme per una campagna di sensibilizzazione

Meno conosciuta rispetto al tipo 2, il diabete di tipo 1 è la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’infanzia e dell’adolescenza. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, un team multidisciplinare di dentsu ha realizzato pro bono una campagna OOH e DOOH

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si è celebrata giovedì 14 novembre in tutto il mondo, AAGD Lombardia Onlus si è affidata a dentsu (DENTSU ITALIA) per portare sotto i riflettori il diabete di tipo 1 attraverso una campagna on air a Milano.

Con il titolo ‘Curve Sconosciute’un team multidisciplinare (media e creatività) ha ideato e realizzato pro bono una campagna multisoggetto, pianificata in esterna (OOH e DOOH) su diversi spazi offerti gratuitamente alla Onlus. Negli annunci le curve glicemiche delle persone affette da diabete di tipo 1 mostrano parti di queste curve che richiamano forme immediatamente riconoscibili, come uno squalo, una maglietta o una banana. L’associazione invita così il pubblico a informarsi e a conoscere meglio la malattia.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto collaborare con AAGD per costruire insieme questa campagna di comunicazione, nata e realizzata durante le giornate di volontariato che ogni collaboratore dentsu ha a disposizione durante l’anno”, commenta nella nota Ilaria Affer, Social Impact Director dentsu.

Grazie alla collaborazione delle concessionarie Abu Media, Ipas, Pubblimun, Local Leader, Sci, Ergo e Mediamond, la campagna è on air dal 12 novembre su stampa (ViviMilano) e in esterna. Dal 19 novembre è visibile anche agli ingressi della metropolitana milanese di Cairoli, Garibaldi, Cordusio, Montenapoleone, Duomo, Cadorna, San Babila e Buenos Aires.

Credit

Agenzia: dentsu

Team media:

Leader: Mascia Casetto

OOH Specialist: Tamara D’Urso

Team creativo (Dentsu Creative)

Executive Creative Director: Cinzia Caccia

Art Director: Jonathan Fecola

Copywriters: Agnese Bernaus, Santiago Cancela

Designer: Daniele De Pompeis

Chi è AAGD Lombardia Onlus – Associazione Aiuto Giovani Diabetici
E’ stata fondata nel 1975 per volere di un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati, sul modello di associazioni simili, già esistenti negli USA. L’Associazione coopera a stretto contatto con l’equipe medica del reparto di diabetologia dell’Ospedale Buzzi di Milano, per supportare attività di formazione, nuovi esordi, progetti legati alla patologia e l’organizzazione del camp estivi multisport, importantissima occasione di condivisione, formazione e svago per i più piccoli.