In occasione di IDAHOT, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’intersessuofobia e la transfobia, IKEA lancia un messaggio contro la discriminazione delle persone LGBT+, promuovendo un’idea di società più inclusiva ed equa.
Attraverso il messaggio #casapuoiesseretu, IKEA invita tutti a far sentire accolti coloro che ancora oggi vengono discriminati a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Questo il concept del video di IKEA Italia, a partire dal 17 maggio, sarà presente su tutti i canali social dell’azienda per celebrare questa giornata.
“Equality, diversity e inclusion sono valori condivisi in IKEA, che da anni è impegnata per promuovere un’idea di società più inclusiva e rispettosa di tutte le diversità: crediamo, infatti, che ognuno abbia il diritto di sentirsi sempre a casa nella propria pelle. Un diritto che, purtroppo, a molti è precluso, perfino all’interno delle proprie mura domestiche”, dichiara nella nota Asunta Enrile, Country Retail Manager & Cso IKEA Italia “Con questa campagna vogliamo sostenere un cambiamento sociale che ci veda tutti protagonisti, lanciando un messaggio forte a sostegno della comunità LGBT+ che ancora oggi lotta per vedere riconosciuti le proprie libertà e il diritto ad una vita senza discriminazioni. Un impegno che vede IKEA storicamente in prima linea, partendo in primo luogo dal proprio ambiente di lavoro e dai propri co-worker. E che ci vedrà sempre al fianco delle persone colpite da ogni tipo di esclusione e discriminazione”.
La campagna porta la firma del Team di Comunicazione di IKEA Italia, e vivrà in tutti i Paesi in cui IKEA opera, con il messaggio internazionale di Be Someone’s Home.
IKEA inoltre ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata della borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno. Indossare Storstomma sarà un gesto simbolico di inclusione, per far sentire tutti accolti e benvenuti, ovunque.
Per ribadire il proprio impegno a difesa dei diritti civili contro ogni forma di discriminazione IKEA ha deciso di proseguire il suo sostegno all’Associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito al coming out, sia attraverso l’arredo degli spazi, sia con una donazione.
Credit
Agenzia:wearesocial#
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
Senior Creative: Camilla Vanzulli
Editor: Sergio Giussani
Creative: Lorenzo Canazza
Art Director: Giulia De Chirico
Group Account Director: Francesca Feller
Senior Account Director: Mirco Bertola
Account Manager: Leandro Iorio
Account Executive: Alessia Bloise
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Marta Prosperi
Una produzione We Are Social Studios Creative Production
Supervisor: Alberto Monti
Producer: Giulia Camera
Video Editor: Andrea Grieco, Diana Borinato
Country communication manager IKEA Italia: Alessandro Aquilio
Communication Operations Manager IKEA Italia: Massimiliano Santini