Da 40 anni, il Gruppo Imballaggio Flessibile – Giflex – rappresenta gli interessi dei produttori e utilizzatori italiani di imballaggi flessibili. Una tipologia di packaging trasversale a settori merceologici e consumatori, che si adatta alle caratteristiche dei molteplici prodotti da proteggere, conservare e raccontare.
La collaborazione con QUIQUEG, agenzia di comunicazione guidata da Marco Andolfato e Massimo Verrone, era stata avviata nel 2022 con l’intento di dare all’imballaggio flessibile una definizione e un’identità visiva: da qui il logo e il payoff Leggerezza che avvolge che avevano trovato diffusione in una campagna di awareness istituzionale e negli eventi di coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo durante gli ultimi anni.
Nel 2025 la collaborazione si rinnova in occasione del quarantesimo di Giflex.
“Per celebrare i traguardi dell’imballaggio flessibile e guardare al futuro del comparto, il logo si veste a festa”, commenta nella nota Verrone, Executive Creative Director e Partner dell’agenzia. Le forme del pittogramma, di quella bobina che caratterizza l’imballaggio flessibile, si riempiono dei colori che dal 2022 identificano la “Leggerezza che avvolge”.
Ad accompagnare il logo, il payoff che celebra i traguardi degli ultimi quattro decenni e lo spirito con cui i rappresentanti del comparto affronteranno il futuro: Uniti per dare forma al domani.
Nei prossimi mesi, l’identità visiva sviluppata caratterizzerà la comunicazione del Gruppo e l’allestimento degli eventi.
A firmare il progetto l’art director Riccardo Decisi, la copywriter Erika Carbone e l’account manager Irene Bruni.