Youmark

Gattinoni Group, la creatività è trasversale a ogni attività. Le aziende vogliono progetti memorabili. No a spettacolarizzazioni non sinergiche allo scopo

Abbiamo voluto capire il ruolo della creatività all’interno di un Gruppo poliedrico quale Gattinoni è. Dai viaggi alla live communication, sino alla propria stessa comunicazione. Un’ottica BtoB, ma anche BtoC

Al microfono di youmark, Luana Cicala, head of Live Communication Gruppo Gattinoni, e Samuele Rasola, direttore creativo Guppo Gattinoni.

Il processo creativo

In Gruppo Gattinoni il processo creativo si basa su tre pilastri fondamentali: persone, idee e versatilità. L’importanza delle persone emerge nel ruolo essenziale dei team, che includono figure specializzate per ideazione e produzione, supporto logistico, tecnico e multimediale, con una forte enfasi sulla collaborazione tra competenze interne ed esterne.

La live communication nel media mix

La live communication è ormai parte di una strategia multicanale, dove l’evento diventa esperienza immersiva e autentica per coinvolgere il pubblico in modo duraturo. L’innovazione è fondamentale per proporre nuove storie, utilizzata strategicamente per amplificare il messaggio e mantenere fedeltà allo storytelling dell’azienda, ma senza mai esagerare. Bandito insomma, ogni effetto speciale inutile che non apporti valore al contenuto.

Le persone sono tutto

Una squadra di specializzazioni verticali che si intersecano per la riuscita del progetto. Così, ad esempio, il project manager, che è colui che coordina il progetto, che fa il budgeting e che detta le scadenze, collabora con il team creativo, che si occupa e cura l’immagine visiva, il contenuto testuale e il concept generale dell’evento. Fondamentale anche la collaborazione del team di produzione, che si occupa del coordinamento di tutta la parte tecnologica, tecnica, insieme ai tecnici audio-video-luci, così da ridurre a zero il rischio di intoppi durante la realizzazione dell’evento. Senza dimenticare il team logistico, con delega al coordinamento della location, del catering, dei trasferimenti, e le collaborazioni con i numerosi professionisti esterni, anche internazionali, per alzare sempre più l’asticella con contaminazioni inedite.

Cosa vogliono le aziende

Le aziende cercano partner affidabili per costruire eventi che vadano oltre la presentazione tradizionale, volendo coinvolgere e fidelizzare i partecipanti attraverso esperienze memorabili capaci di raccontare una storia, la storia dei loro brand, dei loro valori, evitando spettacolarizzazioni non sinergiche allo scopo.

Related articles