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Arriva la JoyConomy, nelle previsioni di Wunderman Thompson sarà un anno carico di energia e felicità, nonostante tutto. E i brand devono cogliere l’opportunità. Accessibilità e inclusione le parole d’ordine

Questa la prospettiva della nona edizione dell’almanacco annuale delle tendenze essenziali, che offre un’istantanea dei trend più interessanti da tenere sott’occhio per quest’anno. 

Future 100 – 2023

Marco Bandini, Chief Strategy Officer Wunderman Thompson, commenta nella nota: “Emerge con sempre maggior chiarezza la richiesta alle aziende di dare risposte concrete alle sfide che la contemporaneità pone. Come emerge da questo report ricco di esempi e ispirazioni, i brand più illuminati sono quelli che riescono a farlo in modo più efficace, garantendosi così una crescita non solo nel breve periodo”.

Coniata da Wunderman Thompson Intelligence come JoyConomy, l’ascesa di tendenze come Elevated Expressionism, Feel-Good Feeds e Ageless Play dimostra le opportunità per i brand di appoggiarsi al desiderio di ispirazione e ottimismo dei consumatori. Le persone sono infatti sempre più determinate a mostrare resilienza, innovazione e gioia di fronte alle continue difficoltà.

Emma Chiu, Global Director Wunderman Thompson Intelligence, spiega: “In un anno in cui tutti i segnali indicano una prospettiva cupa e caotica a causa del persistere di una crisi economica, dell’instabilità politica e del deterioramento ambientale, abbiamo scoperto che ci sono infinite opportunità per i marchi di attingere a questa mentalità dei consumatori, in quanto l’ottimismo illimitato dell’anno scorso si trasforma in un bisogno importante di elevazione e di gioco“.

“Comunità, creatività e colori dipingono un 2023 in maniera più vivace. E non è un caso. Lo stress degli ultimi anni, infatti, ha posto l’accento sull’ottimizzazione di mente e corpo per potenziare un “Io” elevato. D’altro canto, il ritmo serrato della tecnologia ha di colpo spostato l’asse: siamo passati da “costruire il metaverso” a “vivere il metaverso” (e di conseguenza ogni aspetto della nostra vita viene esplorato sotto la lente di questa nuova frontiera della Customer Experience). Le persone chiedono che i marchi usino la loro influenza per migliorare la società mettendo in primo piano l’accessibilità e l’inclusione“, aggiunge.

Oltre all’ascesa della JoyConomy, i punti salienti delineati dal Future 100 sono:

  •      Cultura – Innovazione indigena: le tecniche di costruzione indigene stanno dando forma ad approcci rigenerativi per la gestione dell’ambiente
  •      Tecnologia e Metaverso – Tecnoacessibilità: le aziende stanno riprogettando i loro ambienti digitali per una maggiore accessibilità
  •      Viaggi e ospitalità – Viaggi a temperature più basse: l’aumento delle temperature spingerà i viaggiatori a cercare destinazioni più fresche
  •      Brand e marketing – Amplificare i creatori diversi: le crescenti richieste di rappresentazione autentica nella pubblicità stanno portando a un’ondata di collaborazioni tra marchi e talenti creativi emarginati
  •      Cibo e bevande – Piatti coltivati con le cellule: il cibo coltivato con le cellule passa dai laboratori ai negozi di alimentari, e la ristorazione di lusso potrebbe essere la prima a beneficiarne
  •      Bellezza – Ingredienti riportati in vita: i marchi stanno riportando in auge ingredienti sensoriali estinti e dimenticati
  •      Commercio e vendita al dettaglio – Crisi del commercio al dettaglio: mentre la crisi finanziaria avanza, i brand si fanno avanti per aiutare i consumatori più vulnerabili
  •      Lusso – Residenza in mare: i nomadi digitali di nuova generazione si stanno approcciando al mondo del lusso grazie a navi da crociera residenziali, prendendo il mare – con stile
  •      Salute – Ritiri per la menopausa: dall’educazione alla terapia ormonale sostitutiva ai consigli nutrizionali, i ritiri progettati specificamente attraversare la menopausa sono in aumento
  •      Lavoro – Generazione Flessibile: sempre più spesso i dipendenti chiedono l’aspettativa. Nonostante le difficoltà economiche, la bilancia del potere penderà a loro favore?

Naomi Troni, Global Chief Marketing & Growth Officer di Wunderman Thompson: “Il mondo è sull’orlo della recessione e non è mai stato così importante per i marchi essere al corrente delle ultime tendenze che definiranno la spesa dei consumatori nell’anno a venire. Con una concorrenza sempre più agguerrita per accaparrarsi la quota di mercato, The Future 100: 2023 rivela le intuizioni essenziali, inaspettate e talvolta sbalorditive che aiuteranno i marchi più lungimiranti a mantenere il passo.”

‘The Future 100: 2023’ della Unit Futuro, Ricerca e Innovazione, unità Wunderman Thompson” e Wunderman Thompson Intelligence, è stato compilato da un team di analisti di tendenza, che ha raccolto interviste di esperti e ricerche proprietarie.

Credit

Wunderman Thompson Intelligence

Direttore editoriale: Emma Chiu

Redattore: Emily Safian-Demers

Scrittori: Marie Stafford, Chen May Yee, John O’Sullivan, Sarah Tilley, Carla Calandra, Jamie Hannah Shackleton, Francesca Lewis

Sub-redattori: Hester Lacey, Katie Myers

Direttore creativo: Shazia Chaudhry

Copertina: Planet City, per gentile concessione di Liam Young

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