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From Vineyards To Icons, Hangar Design Group affianca la cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

La collaborazione tra l’agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance aziendale in un processo di ridefinizione che vuole elevare il brand in Italia e all’estero facendo leva sull’emozione, per esaltare l’eccellenza dei suoi vini.

Allegrini ha affidato a HDG un progetto di comunicazione il cui obiettivo è il riposizionamento del proprio brand sul mercato italiano ed estero.

La messa a terra del progetto vede una prima fase realizzativa in occasione di Vinitaly, dove Allegrini debutta in una nuova cornice. In questa occasione viene infatti presentata una nuova brand architecture, che vede la presentazione di nuova compagine di gruppo. Il progetto, centrato sull’heritage di Allegrini, vuole conferire coerenza, unità e un’estetica sofisticata in un unico messaggio visivo che celebra l’eredità familiare dell’azienda. Il nuovo concept, dunque, vuole riflettere un approccio allo stesso tempo contemporaneo ed emotivo, illustrando il profondo legame con l’identità, la storia e il territorio.

La tagline From Vineyards to Icons riflette questa relazione a un doppio livello di comunicazione: da un lato la realtà produttiva legata a un territorio, dall’altro un prodotto che diventa icona e simbolo di un saper fare che va oltre la territorialità e porta l’eccezionalità italiana nel mondo. Al centro della comunicazione torna il vino, portando alla ribalta la storia familiare, la passione e la visione che sta dietro alla sua produzione.

“Contribuire alla riaffermazione di un brand rivitalizzato da un progetto ambizioso, è una sfida che ha coinvolto tutti i nostri team, dal direttore creativo ai graphic designer, dal client director ai webdesigner”, commenta nella nota Anna Bovo, Managing Director dell’agenzia. “Il risultato è una narrazione che parte dal vino per parlare di un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale, alimentato da un’eredità di conoscenza che viene continuamente rinnovata attraverso la ricerca e l’innovazione”.