Youmark

Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica rinnova la collaborazione con NEWU per la nuova campagna di reclutamento volontari

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) rinnova la collaborazione con NEWU, società di consulenza strategico-creativa, per l’ideazione e lo sviluppo di una campagna dedicata al reclutamento volontari, volendo mettere quest’ultimi al centro, valorizzando il loro contributo.

L’idea creativa della campagna, presentata in occasione della conferenza stampa della XXII Campagna Nazionale sulla ricerca in fibrosi cistica, si basa sulla realizzazione di una serie di video in cui i volontari, tra cui Matteo Marzotto, presidente della Fondazione, raccontano le loro esperienze. Inizialmente, le loro risposte danno l’impressione di riferirsi a situazioni di vita quotidiana, mentre in realtà si parla di attività di volontariato attraverso domande su momenti significativi, luoghi insoliti e modalità di intervento. Solo alla fine si svela l’equivoco accompagnato da una CTA: le storie riguardano l’impegno per la ricerca sulla fibrosi cistica, si invitano quindi gli spettatori a unirsi a questa causa, sottolineando l’importanza del volontariato: “Noi lo facciamo spesso e volentieri. Ma abbiamo bisogno di te per farlo meglio. Diventa ora volontario per la fibrosi cistica.” L’idea chiave è far emergere le motivazioni, la passione e la gioia che accompagnano il percorso, generando curiosità ed empatia e mostrando quanto l’impegno possa essere gratificante e divertente.

 “Trasformare il modo di vivere il volontariato, ispirando le giovani generazioni è la missione che condividiamo con FFC Ricerca fin dall’inizio della nostra proficua collaborazione”, dichiara nella nota Raffaele Bifulco, Co-founder e Managing Director di NEWU. “Con questa nuova campagna abbiamo voluto sfidare i cliché, adottando un approccio comunicativo che metta concretamente al centro l’esperienza umana e personale di chi sceglie di impegnarsi per una causa, mantenendo un tono di voce leggero e autentico”.

“Quando penso alla Fondazione, penso a una grande famiglia – aggiunge Matteo Marzotto -. Negli anni, di fatto, molti volontari sono diventati cari amici, con loro ho condiviso momenti di gioia e dolore. Senza di loro i progressi della nostra ricerca non sarebbero stati gli stessi, sono il vero motore insieme ai ricercatori, della nostra attività. Il confronto con i volontari si è rivelato spesso fonte di grandi intuizioni, cuori grandi e generosi, che questa campagna ritrae con profonda lievità”.

La campagna sarà on air sui canali digitali proprietari di FFC Ricerca e verrà, inoltre, condivisa dai volontari come tool per coinvolgerne di nuovi.