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Adottare un museo o un festival per farlo conoscere meglio. Ecco le nuove 9 agenzie che hanno deciso di sostenere altrettante realtà

Fondazione Italia Patria della Bellezza, grazie all’accordo siglato in occasione del Convegno di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, presenta 9 nuove realtà culturali italiane che sono state adottate da agenzie di comunicazione, per dare loro maggiore visibilità.

Le nuove adozioni si inseriscono nel modello di adozione a scopo divulgativo, che punta a far emergere progetti significativi ma poco noti, promuovendo la bellezza italiana in tutte le sue forme.

“Crediamo che il connubio tra cultura e comunicazione possa fare la differenza, contribuendo alla diffusione della bellezza italiana e al rilancio del nostro territorio”, spiega Davide Arduini, Presidente UNA. “Questo è un ulteriore in avanti per UNA nella direzione della rilevanza del territorio e nella condivisione di valori comuni a tutte le associate”.

Con le nuove adozioni, la Fondazione ha raggiunto un totale di 33 realtà culturali che beneficiano delle attività di comunicazione, ma le richieste di adozione a oggi superano le 550.

Le 9 nuove realtà adottate

  • Rinascimento Poetico, movimento spontaneo, inclusivo, uno spazio libero per poeti e poetesse di qualunque origine e condizione sociale, uniti da un’unica convinzione: la poesia può salvare il mondo. Se ne fa carico l’agenzia Caleidos.
  • Il Salgemma Lungro Festival, iniziativa che valorizza l’unicità del territorio calabrese individuata nella presenza della Miniera di Salgemma di Lungro. Il Festival ha riacceso il dibattito sociale, economico e politico, sulla Miniera della Salgemma di Lungro, dopo 45 anni dalla sua chiusura, nel 1978. Ad adottare il festival è stata YOLO+.
  • il Monteverdi Festival, festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città dove è nato, Cremona. Da più di quarant’anni il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi. Se ne occuperà Tembo.
  • 100×100 Naples Projects & Crowdfunding l’associazione no profit fondata nel 2022 che si occupa del decoro, manutenzione, pulizia, sfalci, implementazione di impianti di irrigazione nella città di Napoli. La adotta IDEAMA.
  • MILANoLTRE, festival di danza in scena a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Giunto al suo 38° compleanno, il Festival conferma la sua apertura alle molteplici espressioni e declinazioni della danza. L’adozione è da parte di Arteficegroup.
  • Fondazione Bullone, una no profit che attraverso il coinvolgimento e l’inclusione lavorativa di ragazzi che hanno vissuto o vivono ancora il percorso della malattia, promuove la responsabilità sociale di individui, organizzazioni e aziende. A far parlare di loro ci penserà Different.
  • Karussell. Arte contemporanea in spazi privati (avviato nel 2018 con il nome Playroom) organizza mostre di arte contemporanea all’interno di luoghi storici, privati o chiusi da tempo, della città di Fermo, che per l’occasione vengono aperti e, quindi, riscoperti dal pubblico, nell’ottica di una profonda quanto innovativa riattivazione di un patrimonio locale territoriale spesso celato. Nel loro percorso di comunicazione li accompagnerà MAPCommunication.
  • Francescani per la Cultura, progetto della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali che ha come obiettivo favorire la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Se ne occuperà Havas.
  • AIGU l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO costituita nel 2015 con l’obiettivo di promuovere attività ed eventi nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, per diffondere valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni ad eventi di rilevanza nazionale. AIGU è stata adottata da Lampi.