di Aurora Romano
Rossana, la caramella iconica degli anni 80, torna sul mercato con il gusto Caramello salato. L’annuncio è stato ufficializzato dall’azienda dolciaria astigiana Fida in occasione di un incontro stampa che si è tenuto ieri a Milano.
La nuova referenza, che giunge a scaffale dopo il lancio dei gusti Rossana al Cioccolato nel 2018, Rossana al Pistacchio nel 2022 e Rossana al Cocco nel 2023, promette grandi numeri nel 2024, come confermano i dati emersi dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, che prevede una crescita del caramello salato pari al 29,7% del giro d’affari. Tra gli obiettivi del brand, c’è quello di essere innovatore all’interno del mercato delle caramelle, con prodotti dalla qualità e dal posizionamento Premium.
“Il nuovo lancio sarà supportato al momento da alcune attività social”, spiega a youmark Pierluigi Gravina, Direttore Generale Fida. “Non abbiamo previsto nel corso del 2024 un budget importante a livello di comunicazione adv o altro tipo di attività, proprio perché l’azienda proviene da un periodo, soprattutto dopo il Covid, complesso per la nostra categoria di prodotti; il nostro obiettivo è quello di stabilizzare e migliorare tale situazione per poi tornare in comunicazione nel 2025”.
Le vendite Italia Fida sono cresciute a valore del 27% e a volume del 13.5%. Le vendite a valore totali, considerando anche l’estero (da cui proviene il 12% del fatturato totale), hanno raggiunto la cifra record di 32 milioni di euro (+24,5% vs 2022). Il contesto nel quale si è mossa l’azienda – il comparto caramella – è positivo, con una crescita a valore del 16.4% e a volume dell’1.6% (fonte: Nielsen Mercato Caramelle Familiari totale Italia Food – YTD settimana terminante al 31/12/23); anche la spinta inflattiva che si è verificata negli scorsi mesi è stata contenuta internamente e solo parzialmente riversata sui clienti. L’azienda è cresciuta del +5% a volume, grazie alle ottime performance di Rossana e ai lanci di nuovi prodotti.
Top player in assoluto di Fida è Rossana l’Originale, prodotto più venduto, che nel 2023 ha riottenuto la seconda posizione nel ranking delle vendite dell’intero mercato ‘Caramelle Familiari’ (Car. Familiare – Vendite a Valore Distribuzione Moderna ultime 52 settimane al 31/12/2023).
La nuova Rossana al Caramello Salato è in vendita in grande distribuzione e canali discount nei formati: busta da 150 gr e sfuso da 1 kg. La dicitura, sul fronte del packaging, “caramella finissima ripiena”.