Youmark

Fida lancia sul mercato il nuovo gusto Rossana. La storica caramella sarà al centro di una campagna social home made. Gravina: “Dal 2025 il ritorno in comunicazione con strategie di ampio respiro”. Si amplia anche la gamma prodotto

Pierluigi Gravina
di Aurora Romano

Rossana, la caramella iconica degli anni 80, torna sul mercato con il gusto Caramello salato. L’annuncio è stato ufficializzato dall’azienda dolciaria astigiana Fida in occasione di un incontro stampa che si è tenuto ieri a Milano.

La nuova referenza, che giunge a scaffale dopo il lancio dei gusti Rossana al Cioccolato nel 2018, Rossana al Pistacchio nel 2022 e Rossana al Cocco nel 2023, promette grandi numeri nel 2024, come confermano i dati emersi dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy, che prevede una crescita del caramello salato pari al 29,7% del giro d’affari. Tra gli obiettivi del brand, c’è quello di essere innovatore all’interno del mercato delle caramelle, con prodotti dalla qualità e dal posizionamento Premium.

“Il nuovo lancio sarà supportato al momento da alcune attività social”, spiega a youmark Pierluigi Gravina, Direttore Generale Fida. “Non abbiamo previsto nel corso del 2024 un budget importante a livello di comunicazione adv o altro tipo di attività, proprio perché l’azienda proviene da un periodo, soprattutto dopo il Covid, complesso per la nostra categoria di prodotti; il nostro obiettivo è quello di stabilizzare e migliorare tale situazione per poi tornare in comunicazione nel 2025”.

Le vendite Italia Fida sono cresciute a valore del 27% e a volume del 13.5%. Le vendite a valore totali, considerando anche l’estero (da cui proviene il 12% del fatturato totale), hanno raggiunto la cifra record di 32 milioni di euro (+24,5% vs 2022). Il contesto nel quale si è mossa l’azienda – il comparto caramella – è positivo, con una crescita a valore del 16.4% e a volume dell’1.6% (fonte: Nielsen Mercato Caramelle Familiari totale Italia Food – YTD settimana terminante al 31/12/23); anche la spinta inflattiva che si è verificata negli scorsi mesi è stata contenuta internamente e solo parzialmente riversata sui clienti. L’azienda è cresciuta del +5% a volume, grazie alle ottime performance di Rossana e ai lanci di nuovi prodotti.

Top player in assoluto di Fida è Rossana l’Originale, prodotto più venduto, che nel 2023 ha riottenuto la seconda posizione nel ranking delle vendite dell’intero mercato ‘Caramelle Familiari’ (Car. Familiare – Vendite a Valore Distribuzione Moderna ultime 52 settimane al 31/12/2023).

La nuova Rossana al Caramello Salato è in vendita in grande distribuzione e canali discount nei formati: busta da 150 gr e sfuso da 1 kg. La dicitura, sul fronte del packaging, “caramella finissima ripiena”.