EY ha realizzato un’analisi sull’impatto economico del Festival di Sanremo 2023. In particolare dall’analisi emerge che:
- L’impatto totale è stimato pari a € 186 milioni, di cui € 71 milioni di Valore Aggiunto (rapportabile al PIL);
- Di questi 186 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stimati essere pari a circa € 113 milioni;
- I posti di lavoro “full time equivalent” attivati sono pari a oltre 1100 addetti, di cui circa 750 derivanti dagli effetti indiretti e indotti.
- I settori maggiormente impattati grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono quelli relativi ai servizi pubblicitari, di food&beverage e hospitality
Sanremo 2023 – Analisi impatto economico – EY
Commenta nella nota Mario Rocco, Partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader: “L’impatto economico generato dal Festival di Sanremo 2023 è considerevole: grazie alla sua rilevanza mediatica, il giro di affari complessivo è pari a quasi 190 milioni di euro. Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l’impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori, ma anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura, circa € 113 milioni di euro. L’effetto ‘moltiplicatore’ del giro di affari è pari a circa 2.5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito. Si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale”.