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Ferrero compie 60 anni e festeggia con il nuovo gelato Nutella. Lancio con il digital di Ogilvy. Poi a luglio e agosto la tv. Di Pubbliregia la creatività. Federica Roberto: “Nutella ha due anime, tradizione e innovazione si incontrano”

Federica Roberto, Region Marketing Manager Gelati Ferrero Italia
di Aurora Romano

Dalla crema spalmabile, ai muffin. Dai biscotti al gelato. Questa la nuova evoluzione di Nutella, che da pochi giorni ha lanciato sul mercato Nutella Ice Cream, la Nutella che diventa gelato. Il prodotto si presenta come un morbido e cremoso gelato alla nocciola, arricchito da gustosi strati di vera Nutella, e nasce proprio per offrire ai consumatori la stessa esperienza sensoriale della crema spalmabile, love brand per eccellenza da milioni di consumatori di tutto il mondo.

Per il lancio è stata attivata una campagna social con contenuti ad hoc per iniziare a svelare il prodotto, che proseguirà nel weekend del 15 e 16 giugno in Piazza Municipio a Napoli, con un evento rivolto al grande pubblico, dove sarà possibile degustare il nuovo Nutella Ice Cream. Nei mesi di luglio e agosto si concretizzerà la campagna di comunicazione, sia televisiva che digital, realizzate in collaborazione con Pubbliregia, che ha curato la parte creativa e OGILVY ITALIA, referente per le attività digital. Contemporaneamente, sul punto vendita, il lancio del prodotto sarà supportato da materiale cartotecnico e la presenza di freezer brandizzati Nutella, che conterranno anche i Nutella Croissant, tra le ultime novità del marchio nel banco surgelati.

“Da parte di Nutella”, spiega a youmark Federica Roberto, Region Marketing Manager Gelati Ferrero Italia, incontrata a Milano in occasione della presentazione, “c’è senza dubbio una continua volontà di innovare, per andare incontro alle esigenze e alle richieste dei consumatori, che dimostrano di voler approcciare sempre di più questo brand. In Nutella abbiamo due anime che si inglobano perfettamente: da un lato il brand che tutti conosciamo, come mother brand crema, capostipite nel cuore dei consumatori, dall’altro il marchio che vuole entrare in nuovi mercati, per offrire ai consumatori nuove modalità, nuovi momenti e opportunità di consumo”.

Nutella Ice Cream non rappresenta solo l’ingresso del brand Nutella nel mercato dei gelati confezionati, ma anche l’ingresso di Ferrero nel segmento delle vaschette. Un mercato, quello del gelato confezionato da consumare a casa, che complessivamente in Italia vale 1,45 miliardi di euro, in crescita del 8,4% a valore, di cui le vaschette rappresentano circa il 30%. La novità si colloca quindi all’interno di un segmento che vale circa 435 milioni di euro.

Pur essendo tra gli ultimi marchi ad aver approcciato questo segmento di mercato, Nutella raggiunge oggi una quota di mercato pari al 5%, confermando come target di riferimento, l’utenza Nutella, ovvero una forchetta di consumatori compresa tra bambini e popolazione adulta.

Non solo mercato Italia, ma anche estero. Nutella Ice Cream sarà distribuita anche in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio e Lussemburgo, affiancando la gamma di gelati Ferrero, che a partire dal 2021 ha abbracciato molti brand del Gruppo: i coni Kinder Bueno Classico e Kinder Bueno White, gli stecchi Ferrero Rocher e Raffaello nelle versioni Classic e Triple Experience, Kinder Chocolate Ice Cream, Pocket Coffee e, novità anch’essa datata 2024, Pocket Coffee Mocaccino, che si uniscono ai ghiaccioli Estathé Ice, nei gusti limone e pesca.

Disponibile nel banco freezer dei supermercati, Nutella Ice Cream è contenuto in un barattolo da 230g, realizzato con un packaging a base di carta, proveniente da fonti certificate sostenibili, e riciclabile nella raccolta carta. Prezzo consigliato al pubblico (230g): 4,99 €.