FCB è stata nominata Network of the Year al termine dei Cannes Lions 2020/2021, riconoscimento, primo nella sua storia, che testimonia la crescita a livello creativo che ha coinvolto gli uffici di molti Paesi.
E proprio per dare ulteriore impulso creativo anche alla conosciata italiana del network, con l’arrivo di nuovi clienti e una collaborazione sempre più stretta per i progetti dei clienti già in agenzia, FCB PARTNERS ridefinisce l’assetto di direzione creativa.
Alessandro Antonini, già Executive Creative Director, assume il ruolo di Chief Creative Officer. A suo supporto Gianluca Belmonte, che da Client Creative Director diventa Executive Creative Director e Vanessa Miccoli, proveniente da Leo Burnett che ricoprirà il ruolo di Associate Creative Director.
“Questo primo anno da agenzia indipendente ci ha permesso di valutare con ancora più attenzione le necessità dei nostri clienti e le capabilities delle nostre persone. Per questo motivo siamo andati ad incidere sulla struttura con una serie di iniziative importanti. La prima è proprio quella della ridefinizione della direzione creativa d’agenzia”, spiega nella nota Giorgio Brenna, Ceo FCB Partners. “Ci tengo a ringraziare Alessandro che in questo periodo difficile per tutti è riuscito a gestire nel miglior modo possibile le nostre risorse facendo leva sulla sua grande esperienza e le innate doti umane. Gianluca, un creativo di lunga militanza FCB si è fatto carico di un grande lavoro che ha messo in luce le sue migliori capacità. Infine l’arrivo di Vanessa che porta un solido background e una ventata di freschezza. Ciò detto a breve ci saranno ulteriori belle novità da comunicare”, prosegue.
“Credo che la nostra struttura sia estremamente competitiva e questo è dimostrato dalle gare a cui veniamo chiamati a partecipare e spesso a vincere contro sigle fino ad oggi ben più blasonate di noi. Significa che questo percorso intrapreso è quello giusto”, aggiunge Fabio Bianchi, Managing Director.
Alessandro Antonini
Dopo essersi fatto le ossa in varie agenzie fra cui Y&R e Publicis, Alessandro entra in Leo Burnett dove vince il suo primo Cannes Lion. Altri dieci seguiranno. Nel 2007 viene chiamato da JWT Dubai per seguire HSBC come MENA Region Creative Director. Nel 2011 torna in Leo Burnett come Global Creative Director sui Marchi Fiat-Chrysler dividendosi fra Torino e Detroit. Nel 2019 entra in FCB come Executive Creative Director.
Gianluca Belmonte
Con una laurea in Giurisprudenza e un inizio come giornalista prima di arrivare alla pubblicità, Gianluca entra in FCB nel 2000. Da allora assume crescenti responsabilità lavorando su diverse industry fino a diventare il direttore creativo di riferimenti dell’hub globale per la piattaforma calcio di Nivea Men Beiesdorf coordinando team internazionali.
Vanessa Miccoli
Inizia la sua carriera a Milano come copywriter. Negli anni intraprende sfide professionali che la portano all’estero e, in oltre 10 anni di carriera, matura forti competenze nell’advertising. Lavora in agenzie internazionali (come TBWA, Saatchi&Saatchi, Leo Burnett) in cui contribuisce a vincere nuovi clienti oltre a dare vita a campagne internazionali per brand di food&beverage, automotive, technology, beauty e finance.