Il rating di legalità è uno strumento sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento – misurato in stellette – il rating misura il rispetto della legalità delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, il grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
“Il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle normative – dichiara nella nota Camillo Ricci, Ceo EPRCOMUNICAZIONE SOCIETA’ BENEFIT E B-CORP, associata UNA – è un impegno concreto che guida le nostre attività ed è grazie a questo impegno che la nostra azienda ha conseguito la valutazione massima nell’ambito del rating di legalità promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.
Ad oggi sono poco più di 13.300 le aziende che hanno ottenuto il rating di legalità e solo il 9% ha ottenuto il rating massimo.