In occasione dei Mondiali, Eni ha deciso di supportare la nazionale di calcio italiana in un momento difficile.
Perché sostenere una squadra significa farlo sempre, anche quando la sua assenza si fa sentire. Ed è proprio con questo spirito che un film nato per celebrare l’Italia durante i mondiali, dopo la mancata qualificazione, è diventato qualcosa di altro.
Protagonisti dello spot sono 150 grammi. E’ questo, il peso reale della maglia azzurra, che nel film diventa il peso di tutto ciò che essa rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport a quel senso di responsabilità e orgoglio che sente chi la ha indossata. Come l’ex calciatore Fabio Capello, presente nel film con un cameo. La voce narrante è quella di Alessandro Quarta, doppiatore di Berlino nella serie La Casa di Carta.
La campagna è pianificata in tv e viene veicolata su tutti i canali social Eni che, dal fischio d’inizio di Russia 2018, vestono l’azzurro della Nazionale.
Hanno lavorato al progetto: Luciana Taurchini – copywriter e Anna Di Cintio – art director. Daniela De Seta– Creative Director. Gina Ridenti e Hugo Gallardo – Group Executive Creative Director.
Credit
Agency: GRUPPO TBWAITALIA
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti – Hugo Gallardo
Creative Director: Daniela De Seta
Senior Art Director: Anna Di Cintio
Copywriter: Luciana Taurchini
General Manager Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Paola Lippi
Account Executive: Silvia Scaldaferro
Eni Live Stream
Chief Strategy&Digital Officer: Michael Arpini
Digital Creative Director: Jack Blanga
Social Media Director: Arnaldo Funaro
Head of Social Eni: Alessandra Bacci
Senior Art Director: Anna Di Cintio
Graphic Designer: Lidia Gramolelli
Social Media Specialist: Gaia D’Aguanno – Anna Pegolo
Content Editor: Silvia Passini
Executive Producer: Antonello Filosa
Production Company: THE BOX FILMS
Director: Billy Pols
DOP: Joe Cook
Music: MassiveMusic
Post Production audio: Suoni
Post Production video: Exchange/Corte11
Media Planning: ZenithOptimedia
On air: 14 giugno 2018