Youmark

ENI e TBWA\Italia insieme per la nuova campagna dedicata agli Azzurri, nonostante l’assenza. Il cameo di Fabio Capello

In occasione dei Mondiali, Eni ha deciso di supportare la nazionale di calcio italiana in un momento difficile.

Perché sostenere una squadra significa farlo sempre, anche quando la sua assenza si fa sentire. Ed è proprio con questo spirito che un film nato per celebrare l’Italia durante i mondiali, dopo la mancata qualificazione, è diventato qualcosa di altro.

Protagonisti dello spot sono 150 grammi. E’ questo, il peso reale della maglia azzurra, che nel film diventa il peso di tutto ciò che essa rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport a quel senso di responsabilità e orgoglio che sente chi la ha indossata. Come l’ex calciatore Fabio Capello, presente nel film con un cameo. La voce narrante è quella di Alessandro Quarta, doppiatore di Berlino nella serie La Casa di Carta.

La campagna è pianificata in tv e viene veicolata su tutti i canali social Eni che, dal fischio d’inizio di Russia 2018, vestono l’azzurro della Nazionale.

Hanno lavorato al progetto: Luciana Taurchini – copywriter e Anna Di Cintio – art director. Daniela De Seta– Creative Director. Gina Ridenti e Hugo Gallardo – Group Executive Creative Director.

Credit

Agency: GRUPPO TBWAITALIA

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti – Hugo Gallardo

Creative Director: Daniela De Seta

Senior Art Director: Anna Di Cintio

Copywriter: Luciana Taurchini

General Manager Roma: Fabrizia Marchi

Account Director: Paola Lippi

Account Executive: Silvia Scaldaferro

Eni Live Stream

Chief Strategy&Digital Officer: Michael Arpini

Digital Creative Director: Jack Blanga

Social Media Director: Arnaldo Funaro

Head of Social Eni: Alessandra Bacci

Senior Art Director: Anna Di Cintio

Graphic Designer: Lidia Gramolelli

Social Media Specialist: Gaia D’Aguanno – Anna Pegolo

Content Editor: Silvia Passini

Executive Producer: Antonello Filosa

Production Company: THE BOX FILMS

Director: Billy Pols

DOP: Joe Cook

Music: MassiveMusic

Post Production audio: Suoni

Post Production video: Exchange/Corte11

Media Planning: ZenithOptimedia

On air: 14 giugno 2018