Dopo la campagna istituzionale #guardiamoavanti, Enel rinnova l’invito agli italiani ad andare oltre con ottimismo, partendo da semplici gesti domestici, come sostituire una lampadina con una a led. Nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi, il conduttore Alessandro Cattelan suggerisce di sottoscrivere ‘Luce a led’, l’offerta di Enel Energia che consente ai propri clienti di acquistare kit di lampadine a led e di pagarle in piccole rate direttamente in bolletta.
Con questa offerta Enel Energia lancia Enel Green Solution, gamma di prodotti e servizi per l’efficienza energetica di Enel Energia che permettono di migliorare il benessere e la produttività usando meglio l’energia elettrica e il gas.
Se nella campagna corporate #guardiamoavanti rappresentava un invito a non volgersi con nostalgia al passato del nostro Paese ma a impegnarsi per costruire con energia un futuro altrettanto grande, in questa campagna l’attenzione è rivolta all’impegno di Enel Energia nel mettere a disposizione dei propri clienti le migliori soluzioni energetiche per l’efficienza e il risparmio delle proprie abitazioni.
Nella campagna tv, che si articola con uno spot da 30 secondi e 3 tagli da 15 che saranno on air a partire dal 18 maggio, vediamo Cattelan aggirarsi per le stanze della casa della nonna, una casa che oggi ha bisogno di evolvere e diventare più efficiente e sostenibile a partire dall’illuminazione. Nei tre soggetti da 15 secondi Cattelan cercherà di convincere una nonna resistente al cambiamento, anche quando si tratta di cambiare solo delle lampadine in casa, con uno scambio di battute e di equivoci che rendono questi formati più brevi una mini sit-com di tre puntate.
In radio saranno programmati tre 30″ in linea con i 15″ della tv, incentrati sui tre benefici delle lampadine a led: durata, risparmio e rateizzazione.
In stampa e affissione la protagonista è la nonna che abbiamo visto a fianco di Alessandro Cattelan negli spot 15”. Rispetto agli spot, la nonna ha recepito il consiglio di Cattelan di scegliere un’energia che guarda avanti e si è convinta dell’efficienza delle lampadine a led al punto da farsi portavoce del messaggio. La campagna display si focalizza sulle caratteristiche principali delle lampadine a led.
Sul sito Guardiamo Avanti ritroviamo il personaggio della nonna moderna, che sfida gli utenti a dimostrarsi al passo coi tempi almeno quanto lei. Inoltre, per tutto il periodo di campagna, sarà online anche un secondo sito dedicato alla raccolta contatti.
Credit
Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttore creativo: Agostino Toscana, Manuel Musilli
Art Director TV: Manuel Musilli
Copywriter: Antonio Di Battista
Art Director Stampa: Ignazio Morello
Copywriter Stampa: Lorenzo Terragna
Casa di produzione: Think Cattleya
Regia: Bosi&Sironi
Original Music: ‘Stolen Dance’ Milky Chance (Clemens Rehbein – Philipp Dausch) Edizioni: Sony/ATV Music Publishing Srl Master: Surya Musica Srl
Fotografia: Lorenzo Vitturi
Pianificazione media: Carat