Nuova presenza internazionale per Acrobatica, azienda attiva nelle ristrutturazioni esterne su fune, che ha scelto Dentsu Creative (DENTSU ITALIA) per curare il rebranding e la nuova immagine coordinata.
Nel trentennale della sua nascita, la prima novità, studiata insieme al team dell’agenzia è il cambio di naming del brand, da EdiliziAcrobatica ad Acrobatica, per aiutare a presentare l’azienda anche nei mercati internazionali. Il naming mette al centro il movimento libero nello spazio e nel tempo, come simbolo dell’ambizione di definire un nuovo equilibrio nel mondo dell’edilizia.
Successivamente, Dentsu Creative si è occupata dell’ideazione e creazione del nuovo logo, che richiama graficamente il luogo di intervento delle attività di edilizia (edifici e case) e introduce una tagline esplicativa delle aree di business.
Infine, ha lavorato alla nuova identità che ha mantenuto i colori primari (blu e giallo) per garantirne la riconoscibilità rispetto al passato ma rendendoli più attuali e ha introdotto nella visual identity l’uso di linee sottili a ricordare la distintività del lavoro sulle funi e sottolineare l’edilizia essenziale e poco gravosa in termini di impatto.
“Il nuovo brand è soprattutto espressione di un cambiamento radicale per il settore edile: rappresenta un nuovo modo di fare edilizia, una nuova figura professionale – quella del muratore acrobatico – e un asset valoriale in cui è la persona ad essere il vero protagonista. Acrobatica oggi è un brand che racconta una promessa concreta, quella di un’edilizia leggera, essenziale, sostenibile. Un’edilizia che non solo si prende cura degli edifici ma anche di chi in quegli edifici ci vive o ci lavora. Abbiamo scelto di avere Dentsu Creative al nostro fianco per la loro grande capacità di ascolto, un elemento fondamentale per entrare in sintonia con la storia e i valori del Brand e portare valore”, commenta nella nota Simona Filice, Group Brand & Marketing Officer Acrobatica.
“Si è da subito creata una buona affinità che ci ha consentito di accompagnare con orgoglio Acrobatica in questo percorso di internazionalizzazione e di ridefinizione del brand. A partire dal nome, che racchiude in una sola parola tutta la nuova marca, per proseguire con l’intera identità che esprime la distintività del Gruppo”, aggiunge Alessia Oggiano, Senior Vice President ed Executive Board Member Dentsu Creative Italy.
Acrobatica ha chiuso l’esercizio 2023 con 26.550 contratti sottoscritti, il +48% rispetto all’anno precedente. Un risultato che riflette una crescita del 100% del numero dei clienti.