Edilclima guarda al futuro con una nuova visual identity che ne racconta il posizionamento e le ambizioni. Un’immagine che accompagna la nuova organizzazione in tre aree di business: Software, con lo sviluppo di soluzioni per imprese e professionisti dell’edilizia; Engineering, con servizi di consulenza e progettazione energetica, antincendio e impiantistica; Academy, con un catalogo di corsi di formazione live e multimediali e le pubblicazioni.
«Qualche tempo fa abbiamo avviato una riflessione interna con l’obiettivo di capire come valorizzare e comunicare al meglio la nostra esperienza, il nostro percorso, i nostri tratti distintivi”, spiega nella nota Paola Soma, Ad Edilclima. “Edilclima è più di una software house: è un punto di riferimento per il settore e ha l’ambizione di accompagnare progettisti e professionisti nella realizzazione di un mondo più sostenibile. Con l’aiuto di The Van, agenzia che ci ha supportato anche in altri progetti di comunicazione, abbiamo totalmente ripensato la nostra visual identity con l’introduzione di elementi grafici e cromatici che comunicano il nostro percorso di rinnovamento aziendale e raccontano il nostro impegno a essere portatori di innovazione nel settore dell’ambiente costruito. Con l’occasione, abbiamo scelto di rafforzare la visibilità delle tre aree che caratterizzano la nostra attività inserendole nel marchio: Software. Engineering. Academy. La nostra immagine, ora, riflette chi siamo e dove vogliamo andare, ed è il risultato di un percorso iniziato più di 40 anni fa da mio padre”.
Nello specifico, la visual identity si compone di una serie di elementi, forme geometriche e colori che, come avviene con le competenze dei professionisti dell’azienda, si integrano per dare vita a molteplici soluzioni. Una nuova immagine che ritroviamo sui principali strumenti di comunicazione adottati, dal sito edilclima.it alla brochure aziendale fino agli stand fieristici e che ha debuttato alla recente Mostra Convegno Expocomfort, a Milano.
“Edilclima è una realtà con cui da tempo abbiamo sviluppato una proficua collaborazione”, aggiunge Luca Villani, Partner The Van. “In questo caso, siamo partiti da una domanda: come tradurre a livello di immagine il dna innovativo e le peculiarità di un’azienda unica nel suo settore, eludendo una serie di luoghi comuni e di immagini di repertorio che non riflettono lo spirito di originalità e di ricerca dell’azienda? Così, dopo un’attenta fase di studio e una serie di confronti con il management e il reparto marketing, abbiamo scelto di puntare su forme chiare, rigorose e modulari e colori riconoscibili per identificare le tre anime dell’azienda – Software, Engineering e Academy. Le forme geometriche, nella loro esattezza, rappresentano l’approccio scientifico di Edilclima, mentre i colori caldi ne simboleggiano l’originalità e la capacità di innovare. Edilclima è proprio questo: concretezza e creatività”.