Youmark

Ecomate: la nostra è una soluzione democratica, su misura e all in one, dedicata alle pmi, perché la sostenibilità non sia solo strategia di lungo ma anche beneficio di breve. Serve comunicazione per coloro che fanno ma non dicono

Ecomate è una Open-ESG Rating Agency italiana, indipendente, che dalla sua nascita, nel 2019, ha convinto oltre 3.500 aziende italiane a farsi misurare le performance di sostenibilità, monitorare quelle dei fornitori e avviare un percorso guidato fino alla rendicontazione bilancistica ESG. Prima piattaforma basata su un comitato tecnico scientifico in modalità ‘open source’, vanta 150 esperti tecnico-scientifici in ESG e 100 società di consulenza che possono confrontarsi ogni giorno, fornire spunti per rendere il modello di rating ESG dinamico e aggiornato (oltre 700 le normative nazionali ed europee mappate) e proporre il proprio contributo allo sviluppo delle logiche e dei contenuti del rating, garantendo trasparenza, oggettività e imparzialità. Il tutto coadiuvato da un algoritmo che calcola più di un miliardo di combinazioni fornendo riscontri completi sulla sostenibilità delle aziende.

In occasione dell’ingresso di Francesco Grande quale Chief Business Officer, siamo andati negli uffici Ecomate per approfondire anche con il Ceo e founder Alan Gallicchio i plus di questa start up.

Posizionamento e offerta distintivi

Il tema ESG è complesso, la sostenibilità ha tante sfaccettature, Per questo è necessaria una certa democratizzazione rendendo, grazie all’open innovation, l’accesso ai servizi alla portata delle aziende di tutte le dimensioni e alle loro persone.

Il ruolo della comunicazione

Sicuramente i rischi di green washing, social washing o più in generale ESG washing, come si dice oggi, sono innegabili in una contemporaneità dove succede sia più importante raccontare che fare. Ma nella realtà ci sono anche molte aziende che hanno il problema opposto, fanno ma non comunicano e quindi devono imparare. Occorre dare agli imprenditori un modello che faccia capire come la sostenibilità non sia solo qualcosa che crea benefici nel medio lungo, ma abbia elementi che possono essere integrati con prospettive di breve termine. Il tutto grazie a un percorso guidato, una soluzione in cloud omnicomprensiva, che partendo dalla misurazione affronta il monitoraggio e anche la rendicontazione, così che all’interno della suite le imprese possano trovare tutti i prodotti necessari.