di Aurora Romano
Nuove rotte per easyJet nel 2025. La compagnia aerea britannica ha annunciato questa mattina in occasione di un evento stampa i nuovi obiettivi aziendali per il 2025: 27 nuove rotte già prenotabili per volare da e per l’Italia, a partire dal 30 marzo 2025, 16 delle quali operate dalla nuova base di Milano Linate e 5 da Roma Fiumicino.
La strategia di espansione arricchisce ulteriormente l’offerta, portando a 21 il numero delle rotte disponibili da Linate e a 16 quelle da Fiumicino con un aumento della capacità del +145% e del +35% rispettivamente.
“Cinque aeroplani di investimento nel mercato italiano sono tanti, l’anno prossimo easyJet crescerà da 347 a 356 aeroplani a livello europeo”, ha spiegato Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet Italia, “questo fa capire quella che è la priorità data al mercato italiano, che tra l’altro per l’azienda rappresenta il secondo mercato in ordine di importanza dopo il Regno Unito. A livello di network, infine ci aspettiamo una crescita attorno al 3% anno su anno”.
Più che confortanti i dati a chiusura del 2024, che parlano di oltre 100 milioni di posti offerti, 90 milioni di passeggeri trasportati e ricavi in crescita trainati soprattutto da easyJet holidays, a cui si affianca un incremento dei ricavi dell’aerolinea per un monte ricavi complessivo 9,3 miliardi di sterline.
Sostenibilità, obiettivo di lungo termine
Sul tema della sostenibilità, viene confermata la tabella di marcia entro il 2030 per emissioni nette zero e l’obiettivo di riduzione del 78% delle emissioni di Co2 per passeggero-km rispetto al 2019, nonché l’impegno a ridurre del 35% l’intensità delle emissioni di CO2. Come raggiungere l’obiettivo del Net Zero? Attraverso il rinnovo della flotta con aerei NEO, efficenze operative, modernizzazione dello spazio aero, carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), aerei a zero emissioni e soluzioni di rimozione di CO2.
In particolare, per l’Italia easyJet sosterrà il progetto SAVES, una partnership con SEA per sviluppare un piano di transizione ai SAF e all’idrogeno negli aeroporti italiani; grazie ad un accordo firmato da Enilive e easyJet saranno supportare alcune rotte da Malpensa, beneficiando del SAF Support Program 2024 promosso da SEA. Firmata infine una lettera di intenti da Enilive ed easyJet per una potenziale fornitura aggiuntiva di circa 30 mila tonnellate di SAF.
Milano e Roma sempre più centrali
A partire dal 30 marzo, easyJet baserà a Milano Linate 5 aeromobili e 120 dipendenti diretti. Le nuove rotte disponibili dal city airport Milanese complementano l’offerta della compagnia dal proprio hub di Milano Malpensa, base principale di easyJet in Europa Continentale, e consentiranno ai passeggeri milanesi di raggiungere a tariffe convenienti alcune delle destinazioni europee attualmente non collegate a Linate.
Il network estivo da Linate si rafforza anche verso le principali destinazioni estive spagnole: presenti infatti le isole Baleari e le Canarie grazie al collegamento diretto quotidiano tra Linate e Palma de Maiorca, quello operato 5 volte a settimana con Ibiza, oltre al volo settimanale per l’isola di Tenerife disponibile già da aprile. Nuovi voli anche verso le spiagge di Figari (Corsica) e Spalato (Croazia).
Al via nuovi collegamenti anche tra Linate verso Francoforte e Bruxelles. I collegamenti con Londra Gatwick salgono a 2 giornalieri. Confermati i collegamenti con Amsterdam e Berlino con fino a 3 voli al giorno su entrambe le rotte. Tra Linate e Parigi (sia Orly che Charles de Gaulle) easyJet opererà fino a 4 voli giornalieri: parte oggi inoltre un nuovo servizio tra Milano Malpensa e il city airport parigino di Orly.
Anche le operazioni basate a Fiumicino saranno inaugurate il 30 Marzo con 3 aeromobili e circa 130 dipendenti. Il network di easyJet sale a 16 rotte, grazie ai nuovi collegamenti con Francoforte, Amburgo, Monaco, Zurigo e Bruxelles. Le nuove destinazioni si aggiungono a quelle già operate dalla compagnia dal principale aeroporto romano: le città inglesi Londra, Bristol, Manchester, Glasgow ed Edimburgo, gli aeroporti francesi di Parigi Orly, Nantes, Nizza e Lione, le città della Svizzera Basilea e Ginevra e Berlino.
La campagna di Natale
Milano e Roma sono anche al centro di una campagna di on air dal 16 dicembre, caratterizzata dai claim ‘Alura Andem’ per Milano e ‘Allargateve’ per Roma, che coinvolge per la creatività FCB Partners, per la pianificazione TMP Group e Kepler. Completano la pianificazione attività digital sui social network e youtube, affissioni e una campagna radiofonica.