Anche quest’anno, l’associazione Wikimedia Italia parteciperà all’edizione 2013 di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico di respiro internazionale nato tre anni fa nei Paesi Bassi con l’obiettivo di aumentare e diffondere la consapevolezza di quanto sia fondamentale tutelare il patrimonio culturale del pianeta, preservandone la memoria.
Nel 2012 Wiki Loves Monuments ha coinvolto 32 Paesi in 5 continenti (Europa, Asia, Nord e Sud America, Africa) con 361.100 foto inviate da più di 15.000 partecipanti e sulla scia di questo risultato si è inserita anche l’edizione italiana di quello stesso anno, con 963 monumenti all’attivo da poter fotografare e oltre 7.200 immagini caricate da più di 800 partecipanti.
Wiki Loves Monuments, infatti, ha come focus i monumenti intesi quali elementi archeologici, gruppi di edifici o in genere opere umane che abbiano un valore universale dal punto di vista storico, artistico o scientifico.
Il concorso Wiki Loves Monuments si rivolge a chiunque abbia la passione della fotografia, voglia semplicemente divertirsi o desideri finalmente dare voce alla propria creatività, realizzando singoli scatti fotografici che rappresentino un contributo fattivo e diretto nel diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale. Ogni fotografia inoltre, entrerà a far parte del bacino di Wikimedia Commons, banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia, Wikivoyage e i progetti correlati.
Il concorso si articola in due fasi. A settembre 2013 tutti coloro che partecipano all’iniziativa caricheranno su Wikimedia Commons le immagini scattate. Successivamente, a ottobre 2013, si riuniranno le giurie nazionali e si procederà alla proclamazione dei vincitori, poi a novembre un’apposita giuria internazionale, dopo vaglio del materiale fotografico, proclamerà a insindacabile giudizio il vincitore a livello mondiale.