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E’ l’inizio di una nuova stagione. TBWA\Italia firma la campagna internazionale di lancio di Plenitude, rinnovata identità di Eni gas e luce

Eni gas e luce diventa Plenitude e lo comunica con una campagna internazionale firmata TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), che coordina il progetto per tutti i Paesi.

Ispirata da ‘La Primavera’ del Botticelli, la campagna vuole rappresentare una nuova era di consapevolezza energetica, in cui Plenitude, insieme ai suoi 10 milioni di clienti, è protagonista. Una nuova stagione, in cui la collaborazione tra aziende e persone può dar vita a un domani più sostenibile grazie a servizi energetici innovativi, produzione da rinnovabili e soluzioni per la mobilità elettrica. Dal celebre quadro siamo infatti trasportati in una rivisitazione contemporanea del dipinto, in cui ogni personaggio è associato ad una soluzione energetica innovativa e svolge un’azione virtuosa.

E così una moderna Zefiro rappresenta l’energia eolica, Mercurio ammira un pannello solare di ultima generazione, Flora incarna l’impegno per una società più equa e così via. È solo insieme, infatti, che è possibile contribuire alla transizione energetica.

È prevista una pianificazione media omnicanale. In tv teaser 10’’, lancio 30’’ e 45” e due 20’’ dedicati a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. E poi stampa, outdoor, cinema e web.

Hanno lavorato alla campagna: Martina Mannocchi e Stefano Lombardi, Art Director e Copywriter Sr con Ivan Morra e Adriana Pistolese, Art Director e Copywriter Jr. Cristina Ingrassia, Digital Art Director e Margherita Cardinali, Digital Copywriter, Raffaella Bertini, Digital Creative Director, Anna Palamà, Creative Director, Gina Ridenti Group Executive Creative Director e Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

La regia è di Ben Scott (Ridley Scott Associates), la direzione della fotografia è di Luca Bigazzi. Casa di produzione FargoFilm. La colonna sonora è un brano originale composto per Plenitude dal Dj canadese Apashe.

L’agenzia ha seguito per il cliente tutto il processo di definizione della nuova Brand Identity e le prime fasi di comunicazione di Plenitude, che è stata presentata alla comunità finanziaria a novembre ’21.

Credit

Cliente: Plenitude

Head of Sustainability, Identity & Digitalization: Giorgia Molajoni

Head of Branding and Communication: Paolo Contenti

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Digital Creative Director: Raffaella Bertini

Creative Director: Anna Palamà

Art Director & Copywriter Senior: Martina Mannocchi, Stefano Lombardi

Art Director & Copywriter Junior: Ivan Morra, Adriana Pistolese

Digital Art Director: Cristina Ingrassia

Digital Senior Copywriter: Chicco Meomartini

Digital Copywriter: Margherita Cardinali

Digital Junior Art Director: Emma De Sio Naebo

Graphic Designer: Michal Itzhaik

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Patrizia Scafoletti

Senior Social Media Supervisor: Gaia D’Aguanno

Senior Planner | Content & Media Strategy: Clarice Subiaco

Social Media Manager: Mattia Deriu

Client Service Director: Cinzia Franchi

Account Director: Benedetta Melli

Account Manager: Martina Volpe

Account executive: Cecilia Galeotti

Digital Senior Project Manager: Lavinia Buttafuoco

Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Francesco Marinetti

Produzione web: Marco Dagnoni, Emanuele Pesacane

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)

Head of video and content production: Cristina Mazzocca, Michela Giordana

Cdp per Bolt: FargoFilm

Regia: Ben Scott

Scenografia: Roberto Caruso

Costumi: Sara Costantini

Musica: Apashe

PostProduzione: Frame by Frame

Audio : Suoni

Direttore Fotografia: Luca Bigazzi

Post prod foto: Michelangelo Rossino

Scatti Fotografici: Rosaline Shahnavaz

Centro Media: Dentsu (DENTSU ITALIA)

Mezzi: tv, cinema, stampa, outdoor, digital

On air: dal 5 maggio 2022