Eni gas e luce diventa Plenitude e lo comunica con una campagna internazionale firmata TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), che coordina il progetto per tutti i Paesi.
Ispirata da ‘La Primavera’ del Botticelli, la campagna vuole rappresentare una nuova era di consapevolezza energetica, in cui Plenitude, insieme ai suoi 10 milioni di clienti, è protagonista. Una nuova stagione, in cui la collaborazione tra aziende e persone può dar vita a un domani più sostenibile grazie a servizi energetici innovativi, produzione da rinnovabili e soluzioni per la mobilità elettrica. Dal celebre quadro siamo infatti trasportati in una rivisitazione contemporanea del dipinto, in cui ogni personaggio è associato ad una soluzione energetica innovativa e svolge un’azione virtuosa.
E così una moderna Zefiro rappresenta l’energia eolica, Mercurio ammira un pannello solare di ultima generazione, Flora incarna l’impegno per una società più equa e così via. È solo insieme, infatti, che è possibile contribuire alla transizione energetica.
È prevista una pianificazione media omnicanale. In tv teaser 10’’, lancio 30’’ e 45” e due 20’’ dedicati a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. E poi stampa, outdoor, cinema e web.
Hanno lavorato alla campagna: Martina Mannocchi e Stefano Lombardi, Art Director e Copywriter Sr con Ivan Morra e Adriana Pistolese, Art Director e Copywriter Jr. Cristina Ingrassia, Digital Art Director e Margherita Cardinali, Digital Copywriter, Raffaella Bertini, Digital Creative Director, Anna Palamà, Creative Director, Gina Ridenti Group Executive Creative Director e Mirco Pagano, Chief Creative Officer.
La regia è di Ben Scott (Ridley Scott Associates), la direzione della fotografia è di Luca Bigazzi. Casa di produzione FargoFilm. La colonna sonora è un brano originale composto per Plenitude dal Dj canadese Apashe.
L’agenzia ha seguito per il cliente tutto il processo di definizione della nuova Brand Identity e le prime fasi di comunicazione di Plenitude, che è stata presentata alla comunità finanziaria a novembre ’21.
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Cliente: Plenitude
Head of Sustainability, Identity & Digitalization: Giorgia Molajoni
Head of Branding and Communication: Paolo Contenti
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Creative Director: Anna Palamà
Art Director & Copywriter Senior: Martina Mannocchi, Stefano Lombardi
Art Director & Copywriter Junior: Ivan Morra, Adriana Pistolese
Digital Art Director: Cristina Ingrassia
Digital Senior Copywriter: Chicco Meomartini
Digital Copywriter: Margherita Cardinali
Digital Junior Art Director: Emma De Sio Naebo
Graphic Designer: Michal Itzhaik
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Planning Director: Patrizia Scafoletti
Senior Social Media Supervisor: Gaia D’Aguanno
Senior Planner | Content & Media Strategy: Clarice Subiaco
Social Media Manager: Mattia Deriu
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Benedetta Melli
Account Manager: Martina Volpe
Account executive: Cecilia Galeotti
Digital Senior Project Manager: Lavinia Buttafuoco
Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Francesco Marinetti
Produzione web: Marco Dagnoni, Emanuele Pesacane
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca, Michela Giordana
Cdp per Bolt: FargoFilm
Regia: Ben Scott
Scenografia: Roberto Caruso
Costumi: Sara Costantini
Musica: Apashe
PostProduzione: Frame by Frame
Audio : Suoni
Direttore Fotografia: Luca Bigazzi
Post prod foto: Michelangelo Rossino
Scatti Fotografici: Rosaline Shahnavaz
Centro Media: Dentsu (DENTSU ITALIA)
Mezzi: tv, cinema, stampa, outdoor, digital
On air: dal 5 maggio 2022