Si è conclusa in questi giorni l’acquisizione di Different da parte del Gruppo SAE. I due imprenditori e soci, Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras, hanno venduto le loro quote per dedicarsi a due nuovi progetti che li vedono proseguire il loro sodalizio quasi ventennale.
La prima è Maltese, un e-commerce dedicato al mondo della birra artigianale che ha recentemente lanciato un crowdfunding da mezzo milione di euro andato in overfunding in ventiquattro ore. La fiducia che il progetto sta riscuotendo, tra investitori e stakeholder, ha portato gli imprenditori a valutare un progetto di quotazione in borsa nel Segmento Professionale, allo studio proprio in queste settimane e che potrebbe condurre il progetto ad un ulteriore step evolutivo.
La seconda, Great Scott Consulting, è una realtà consulenziale attiva nel branding e mentorship aziendale con servizi di strategia, formazione e consulenza in ambiti che spaziano dall’AI al Metaverso, e-commerce e start-up.
“Dopo tanti anni a prenderci cura dei brand di altri – dichiara Gusmeo nella nota – abbiamo voluto da un lato proseguire questa attitudine con Great Scott, ma dall’altra metterci in gioco in prima persona creando noi stessi un brand, Maltese, laddove c’era un bisogno di mercato non soddisfatto in modo efficace. Sono entusiasta di questa doppia avventura, dove poter mettere a frutto trent’anni di esperienza non solo nel mondo della comunicazione, ma anche nelle soft skill maturate proprio nella capacità di fare impresa”.
Entrambe le società mettono in primo piano la dimensione umana e in quest’ottica sono state strutturate come aziende full-hybrid, dove i dipendenti scelgono in autonomia – coerentemente agli obiettivi di business – la percentuale di tempo lavorativo trascorso in ufficio o in remote-working, prevedendo percorsi formativi dedicati e programmi di mentorship, per consentire una crescita professionale nel medio e lungo termine.
“Questo ruolo da un lato consulenziale in Great Scott e dall’altro di brand in Maltese – aggiunge Cabras – è incredibilmente formativo. Le due realtà sono un vero e proprio laboratorio continuo in cui sperimentare sul campo tutti i trend piùcontemporanei del fare impresa odierno. Emerge infatti con sempre maggior chiarezza come ci sia un significativo potenziale inespresso nel tessuto imprenditoriale italiano, e il nostro obiettivo è quello di dare un contributo concreto nel farlo emergere”.
Un percorso che si avvarrà anche della rete di relazioni di entrambi con Università, Think Tank ed Enti Formativi, nei quali sono speaker, relatori e docenti.