La divisione italiana di Gaumont, casa di produzione cinematografica, annuncia la partnership con Alcor Film di Giorgio Gucci e la sua famiglia, per la prima volta insieme in un progetto audiovisivo che racconta la storia di un Family Business: da una piccola bottega di artigiani fiorentini a una delle maison di moda più importanti in Italia e nel mondo.
Il business non può danneggiare la famiglia, ma la famiglia non deve danneggiare il business. Questo è il conflitto tematico intorno al quale ruoterà la trama del nuovo progetto che narra la storia familiare dei Gucci sin dalle sue origini quando il fondatore, Guccio Gucci, partì con una nuova grande e ambiziosa avventura nel suo negozio di borse in pelle a Firenze. Proseguirà poi con il viaggio di suo figlio Aldo, il più anziano di cinque fratelli, che negli anni ’30 del secolo scorso apre la prima boutique a Roma: grazie alle sue intuizioni e all’ingegno sull’uso di materiali di qualità, nascerà il marchio con il logo a doppia G e i nastri a strisce rosso e verde o rosso e blu, facendolo diventare dalla fine della guerra uno status symbol negli anni della Dolce Vita.
Aldo Gucci conia il motto ‘La qualità si ricorda a lungo, il prezzo si dimentica’ e, contro la volontà del padre, inizia l’avventura per internazionalizzare il marchio Gucci con l’espansione sul mercato americano, sbarcando col primo negozio a New York.
Protagonismo, rivalità, egoismo e ambiziosa espansione: tutti questi elementi saranno rappresentati in una saga familiare dallo stile contemporaneo e glamour.