A 160 anni dalla sua fondazione, il CAI sceglie di dare voce alla montagna sensibilizzando tutti coloro che vogliono fare esperienza sulle terre alte.
Al centro dell’azione temi come la frequentazione dell’ambiente montano in sicurezza, il riconoscimento dei propri limiti, il rispetto di un patrimonio prezioso e l’invito a diventare membri del CAI.
Come si evince dalla documentazione di gara, tre sono i target di riferimento della campagna di comunicazione del CAI, ciascuno con le proprie specificità: Under 16 e genitori (età da educare sulle basi e i principi della sicurezza in montagna), dai 16 anni ai 35 anni (fascia di età soggetta alla sottovalutazione del pericolo e del proprio limite fisico), over 35 (fascia di età soggetta ai rischi di malore sotto sforzo o soggetta a infortuni anche di piccola entità ma invalidanti per un ritorno autonomo al punto di partenza).
“Abbiamo coniato una campagna fresca ed emozionale – spiega nella nota Alex Dvihally, co-fondatore dello studio altoatesino Doc – capace di mettere in gioco tutti i canali digitali esistenti per favorire una propagazione esponenziale del messaggio e arrivare ai target evidenziati dal Club Alpino Italiano. Siamo entusiasti di questa collaborazione, molto stimolante per la nostra realtà”.
“Per dare forma all’azione di comunicazione abbiamo ideato tre messaggi – prosegue Valeria Saggio, cofondatrice dello studio con sede a Bolzano – abbinati a tre immagini distinte e complementari. Ogni soggetto funziona singolarmente ma può legarsi agli altri per formare un unico messaggio. Si tratta di una campagna diretta, chiara e incisiva come la realtà che rappresenta”.
L’incarico prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione della campagna di comunicazione e promozione, oltre alla realizzazione di spot televisivi, radiofonici e pillole informative da divulgare sui canali web e social.
L’agenzia creativa si occuperà inoltre della realizzazione della campagna pubblicitaria sui giornali cartacei e online, della campagna visiva a mezzo manifesti nonché dell’individuazione strategica dei media per la promozione del messaggio. In questi giorni l’agenzia altoatesina sta girando le riprese, in alta quota, volte alla realizzazione dello spot video istituzionale 2023.