Il 16 ottobre 1923 iniziava l’avventura della The Walt Disney Company di Walt e Roy Disney fondata a Burbank in California all’insegna di ‘Se potete sognarlo, potete farlo’.
Nel suo centenario Disney celebra il suo passato con una serie di iniziative che vanno dal nuovo corto Once Upon a Studio con 543 personaggi da oltre 85 film, eroi e cattivi, principi e principesse, in un nuovo formato disegnato a mano con animazione CG, a TikTok. Sul social della Generazione Z i fan potranno guardare video Disney, creare i propri usandone musica ed effetti speciali e raccogliere e scambiare Character Cards per esprimere la loro fedeltà al brand.
Ci sarà anche l’asta multimediale Create 100 a favore della Fondazione Make-A-Wish cui Disney ha già donato 1 milione di dollari per sostenere la realizzazione di desideri capaci di migliorare la vita di bambine e bambini affetti da gravi patologie. Tra gli oggetti proposti: il catsuit indossato da Beyoncé per il visual album Black is King e una scultura che rende omaggio allo stilista Virgil Abloh, un ritratto di Kate Moss ispirato a Trilli di David Downton, dono di Charlotte Tilbury; The Sea Queen Shoe di Christian Louboutin; una scultura in cartapesta Hariko di Yoda a grandezza naturale di Nigo; The Pink PP Hulk, versione di Hulk nel colore rosa acceso invece di verde, che Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, ha creato con Pantone; The Boy and the Bird, scultura in cristallo indossabile di Schiaparelli by Daniel Roseberry.
Sta inoltre per arrivare uno speciale cofanetto: tutti i 60 classici Disney in un’edizione speciale a tiratura limitata e numerata a partire dal 1937 e fino al 2022.
Infine, a Londra è stata inaugurata la mostra ‘Disney 100 – The Exhibition’, con gallerie immersive, sale interattive, materiali d’archivio, costumi, disegni e memorabilia. Allestita negli spazi di London ExCel, sarà aperta fino alla primavera 2024 e il mese prossimo verrà replicata anche negli Stati Uniti, a Chicago.