Youmark

Different insieme ad ACRA con ‘RiTratta’, per restituire alle donne vittime di schiavitù la loro identità

RiTratta è la nuova campagna di sensibilizzazione di ACRA sul tema della tratta di esseri umani, con la direzione creativa e artistica di DIFFERENT, communication company parte di UNA – Azienda della Comunicazione Unite.

ACRA, ONG onlus milanese che lavora da più di 50 anni per i diritti, la tutela dell’ambiente e la parità di genere, in Italia, Africa e America Latina, presenta questa nuova campagna con l’obiettivo di sensibilizzare su un fenomeno globale come quello della tratta di esseri umani. Solo in Europa, riferisce la nota, le vittime sono circa 24.000, oltre il 70% delle quali donne e bambine, già vittime di violenza di genere e di dinamiche di esclusione nei paesi di origine.

In questo contesto nasce il progetto Cope and Hope, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da ACRA e Passepartout in Italia e da ABD in Spagna, con l’obiettivo di contribuire all’inclusione sociale delle donne vittime di tratta e di violenza di genere lungo il percorso migratorio e prevenire il re- trafficking. Il progetto in Italia ha coinvolto circa 120 ragazze e donne vittime di tratta.

Per la campagna, partendo dai dati relativi alla tratta di esseri umani, sono stati pixelati alcuni ritratti femminili di donne vittime di schiavitù nella stessa percentuale corrispondente (quella appunto del 70% di donne e bambine). Il fulcro del progetto è rappresentato dal sito ufficiale ritratta.acra.it, con il concept declinato in maniera coordinata anche sui canali social.

Per sostenere in maniera ancora più concreta la campagna è stato ideato anche un evento di sensibilizzazione il 12 e 13 febbraio presso IL CENTRO, Shopping Mall di Arese dove è possibile ripercorrere i viaggi di alcune delle vittime attraverso le loro parole, ricostruendo tramite i racconti aspetti differenti del dramma della tratta.

“La tratta di esseri umani è un fenomeno globale, ma spesso invisibile, a causa della complessità del processo di identificazione delle vittime e della poca comunicazione a riguardo. Per questo motivo, la nostra campagna è partita dall’intento di raccontare e ridare una storia ed un volto ad alcune donne sopravvissute. La collaborazione con Different è stata preziosa nel permettere di sensibilizzare sul tema attraverso il forte impatto visivo di RiTratta “ commenta nella nota Alida La Paglia, Referente Comunicazione ACRA.

“Progetti, come questo, sono in grado di prendere una parte di te e di cambiarla per sempre. Perché trasformare il nostro lavoro in una porta aperta su problemi che spesso releghiamo oltre la soglia del quotidiano, ci dà l’occasione unica di essere parte di un cambiamento. ACRA è un cliente a noi molto caro e insieme abbiamo raggiunto la sinergia perfetta per poter raccontare le storie e i volti di una piaga come la tratta: perché nessuna storia e nessuna identità rischi di essere dimenticata”, aggiunge Veronica Maggi, Associate Creative Director Different.

“La comunicazione serve anche e soprattutto a questo, dare visibilità a importanti tematiche sociali e sensibilizzare il pubblico, portando alla luce alcune realtà che spesso vengono ingiustamente ignorate. Collaboriamo con ACRA da anni e abbiamo avuto la fortuna di vedere da vicino il loro grande lavoro, siamo felici di aver fornito anche noi per l’ennesima volta un contributo concreto alla loro causa. Sia personalmente che come company vogliamo sempre aggiungere valore alla nostra professione con un impegno quotidiano costante per riuscire a fare davvero la differenza”, conclude Davide Arduini, Chairman Different.

Credit

General Manager – Luca Cavalli

Chief Creative Officer – Francesco Guerrera

Account Director – Andrea Casneda

Media Director – Fabio Rizzolini

PR Director – Simone Contini

Production Director – Giorgia Favaretto

Associate Creative Director – Veronica Maggi

Associate Creative Director – Roberto Ferrario

Account Manager – Valentina Pirali

Graphic Designer – Stefania Masiero

Motion Graphics Designer – Federica Schirru

Event Manager – Alessandro Rizzardi

Regista – Dejan Lakic

Production Manager – Diego Donetto

PR Account Manager – Ilaria Muolo

PR Account Manager – Emanuela Deligios

Fotografo – Stefano Rosselli