Da sei mesi in YAM112003 è attivo il board di under 30. Obiettivo aprire una finestra di dialogo con le persone delle aziende di quella generazione, ma anche all’interno, pro innovazione. Ne è nato un manifesto, parola chiave, intergenerazionalità.
Una questione di ingaggio e di libertà
I giovani hanno un ingaggio al lavoro diverso, per loro è più complicato comprendere i contesti nei quali si muovono, che oggi sono frammentati, difficili da decodificare. Non solo nei media, ma anche nel business la complessità è aumentata in modo esponenziale, tante le nuove figure professionali, difficile definirne i perimetri. Non a caso, le prime azioni del board under 30, voluto da Laura Corbetta, founder e Ceo yam#, sono andate in direzione diversity, equity, inclusion e sostenibilità aziendale. In quanto al resto, tema fondamentale è l’aspettativa. Insomma i giovani temono il giudizio, tanto che la libertà, il far capire l’apertura a ogni loro proposta, sia per contenuti che per forma, diventa fondamentale.
Spunti di vista
Dal loro lavoro è nato il format ‘Spunti di vista’, che ha esordito lo scorso 10 ottobre con Bianca Righini, Ceo e co founder Factanza, anunciando il prossimo appuntamento di domani, 21 ottobre, con Davide Avolio, considerato il poeta di questa generazione.
Il posizionamento di YAM112003
Da parte del gruppo Endemol, internazionale con focus nella produzione televisiva, a società indipendente di comunicazione integrata. Recente la riorganizzazione, da un lato verticalizzando la parte più legata all’advertising tradizionale e digitale, dall’altra con l’ingresso di Viviana Pellegrini in qualità di managing director. Il tutto per arrivare a proporre l’idea di un’agenzia che supporta in maniera integrata aziende e brand nel dialogo con tutti i loro stakeholder, dai consumatori agli employ, ai buyer. Quindi anche in ambito btob.
Uno sguardo ai risultati
In definizione una chiusura 2024 di consolidamento e crescita, guardando con un certo prudente ottimismo al prossimo anno, anche grazie ai grandi eventi in lizza, a partire dalle Olimpiadi Milano-Cortina, scommettendo sarà hype. Al contempo, si procede nell’approfondimento di un posizionamento da realtà realmente integrata, ampliando e puntualizzando la propria offerta.