Youmark

Diadora e Together lanciano ‘The step manifesto’, manifesto sportivo scritto insieme alle persone per vivere il qui e ora

E’ on air e online in queste settimane la nuova campagna di diadora. Una campagna che vuole riposizionare il brand al livello globale invitando a riflettere sul significato dello sport per riscriverne insieme le regole. Nasce così The Step Manifesto.

Un progetto di cui Together è partner strategico, creativo e produttivo. La nuova agenzia integrata del Gruppo OneDay ha accompagnato diadora in tutte le fasi di questo nuovo percorso, da quelle di analisi ed exploring alla strategia di riposizionamento, dalla campagna creativa integrata alla content & channel strategy.

Un nuovo posizionamento che parte dalla storia del brand. La togetherness tra diadora e Together è iniziata dalla fase di analisi, fondamentale per il nuovo percorso strategico. Together ha studiato target e contesto e condotto una fase di exploring con un mix di interviste e reportage fotografici on the road.

L’analisi, integrata ad alcune ricerche Ipsos e sintetizzata nel nuovo modello analitico The Game, creato da Together, è stata il punto di partenza per ridefinire i valori e la personalità del brand, il suo purpose, il posizionamento, il linguaggio, ma soprattutto la relazione tra il brand e le persone.

La narrazione dello sport viaggia spesso su stereotipi e schemi mentali. Partendo da queste riflessioni, l’agenzia ha dato vita insieme a diadora a un posizionamento che mette al centro il qui e ora, l’importanza del presente. Proprio da questo pensiero nasce il nuovo purpose di diadora: un brand che esiste per aiutare tutte le persone a lasciare il segno.

Correre tanto o correre insieme?, E se giocare con gli amici fosse il goal più importante, Vinci per gli altri o per te stesso? sono alcune delle domande della fase teaser della campagna, protagoniste di una campagna ooh che ha coinvolto il territorio in punti strategici come piazza Gae Aulenti a Milano. Ma anche contenuti social e digital che hanno attivato la conversazione su un nuovo modo di vivere lo sport.

E’ il brand a fare il primo passo, a dare le prime risposte, proponendo i primi otto punti del Manifesto con una campagna video e di digital print diffusa sui canali digitali e social. Le persone dalla fase successiva avranno il ruolo di protagonisti: sul sito diadora dedicato all’operazione potranno proporre altri 65 punti per completare il Manifesto. 65 punti che si aggiungono agli 8 proposti dal brand per un Manifesto finale di 73 frasi: gli anni che compie diadora il prossimo anno.

Dalla campagna su Spotify alla partecipazione degli influencer che contribuiranno a scrivere i punti del Manifesto, dall’uso di un media come TikTok ai contenuti social e alla campagna display: dalla fase di consideration, che ha l’obiettivo di far conoscere meglio il progetto e il suo impatto nel mondo dello sport, la content & channel strategy si fa più ricca e sempre più digital, per accompagnare le persone, contenuto dopo contenuto, canale dopo canale, a partecipare al contest che partirà sul minisito che andrà online nelle prossime settimane.

Credit

Agency: Together

Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan

Chief Business Officer: Tommaso Ricci

Human Experience Strategist: Antonio Langella

Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi

Creative Director: Diego Mendozza

Art Director: Paola Massarenti

Copywriter: Giulia Ranza

Video Specialist: Miriam Ottina

Media Lead: Michele Baldari

Account: Virginia De Siro

Casa di produzione: Duel

Casa di post-produzione: GrindStudio

Digital Partner: 3×1010