DHL Express Italy, trasporto espresso internazionale, si affida a CONNEXIA per raccontarsi, attraverso le storie dei suoi ‘pacchi’.
Partner per raccontare il ‘valore simbolico’ di ogni singolo pacco: Casa Surace, la content factory già seguita sui social grazie ai suoi video costruiti proprio intorno al rapporto tra il Sud e il Nord Italia.
Il branded content ‘Un pacco da giù’ è il primo dei tre momenti di comunicazione del brand che Connexia ha studiato con Casa Surace per raccontare nel 2019 come DHL avvicini Nord e Sud Italia. Il video sarà diffuso sulle properties ufficiali di Casa Surace a partire dal 17 aprile. Sempre con loro, Connexia lavora a un format di contenuto per realizzare 5 mini-video destinati ai canali social e alle Stories di Instagram della content factory.
La seconda fase della strategia di comunicazione friendly ed emotional introdurrà a fine anno il terzo e ultimo step dell’attivazione, con la realizzazione di un video natalizio per Facebook in cui tutti i temi cari alla comicità di Casa Surace troveranno spazio nel racconto del valore della connessione tra persone che DHL protegge e garantisce.
Simona Lertora, Managing Director Marketing & Business Development di DHL Express Italy, dichiara nella nota: “Ogni giorno DHL si pone l’obiettivo di avvicinare le persone a ciò che hanno di più caro: le proprie radici, gli affetti, la famiglia. Per questo motivo Casa Surace, così legata a questi temi e amata dagli italiani, ci è sembrato il volto giusto a cui affidare il racconto della nostra vision ‘connecting people, improving their lives’ in cui crediamo fortemente.
Connettendo le persone, DHL gioca un ruolo importante nel migliorare le loro vite. Il commercio globale dipende dalla logistica, il che significa che, come azienda leader, siamo in grado di apportare valori reali alla società. Difatti DHL fa molto più che la semplice spedizione dei pacchi: consegna prosperità, quando trasporta beni di prima necessità in caso di disastri ambientali, porta salute, quando recapita in tempo medicine in totale sicurezza, rafforza la crescita dell’economia italiana, grazie ai flussi di export e import e, infine, porta gioia nei cuori delle persone che, quando ricevono il nostro iconico box giallo, a prescindere dal contenuto, sanno che il vero messaggio è ‘siamo vicini, non importa a quanti chilometri di distanza’”.
Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia, continua: “La collaborazione continuativa con Casa Surace rappresenta per Connexia una scelta strategica, che dà spessore creativo e originalità allo storytelling e consolida l’awareness del brand DHL sul target consumer, consolidando la relazione. Attraverso i branded content di Casa Surace – tra i maggiori influencer in termini di social audience – abbiamo pianificato per l’anno in corso un’attivazione in tre step che lavori al posizionamento di DHL come brand top of mind al momento dell’acquisto. Abbiamo scelto di inaugurare la collaborazione con la content factory più divertente d’Italia con lo strumento più solido e riconosciuto nelle loro pagine: una videoproduzione in pieno stile Casa Surace, un video virale con la presenza dei loro attori più conosciuti, lanciato sui profili Casa Surace FB, YT e IG; la decisione di dare vita a un contenuto condivisibile e ironico, nel quale le tematiche proprie dei blogger coincidono con la presenza del brand, ha l’obiettivo di originare un primo, forte impatto sulla fanbase di casa Surace, incrementando in maniera significativa da subito la popolarità di DHL”.
Credit
Creative Director – Adriano Aricò, Anna Vasta
Client Director – Davide Corti
Account Supervisor – Ilaria Lorenzelli
Account Manager – Giulia Capaccioni
Social Media Manager – Roberta Carlino
Senior Creative Strategist – Giuseppe Laricchia
Senior Art Director – Matteo Sozzi
Senior Copywriter – Alberto Pascazio
Social Media Analyst – Nicola Marciano
Casa di Produzione – Casa Surace
Regia – Simone Petrella
Direttore di Produzione – Daniele Pugliese
Fotografia – Alessio Strazzullo