Come previsto dal calendario ufficiale dell’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia ‘RadioTER 2023’, si sono concluse le rilevazioni del secondo semestre 2023 e dell’anno intero 2023.
“Con riferimento all’indagine principale, relativa all’ascolto nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto, realizzata da GfK Italia e Ipsos, le rilevazioni del secondo semestre 2023 e dell’anno intero 2023 si sono concluse l’11 dicembre u.s.; l’11 dicembre u.s. si sono concluse anche le rilevazioni della seconda wave dell’indagine parallela realizzata da Doxa”, sottolinea nella nota Federico Silvestri, Presidente di TER -Tavolo Editori Radio.
La pubblicazione sul sito di TER delle anticipazioni dei dati del secondo semestre e dell’anno intero dell’Indagine principale RadioTER 2023 avverrà giovedì 11 gennaio 2024, mentre la pubblicazione del volume, in formato elettronico, dei dati del secondo semestre e dell’anno intero dell’Indagine principale RadioTER 2023 è prevista per martedì 20 febbraio 2024.
Contestualmente, si sono chiuse nei giorni scorsi le iscrizioni all’Indagine statistica sull’ascolto radiofonico in Italia Radio TER 2024.
Silvestri: “Anche per quest’anno l’adesione all’indagine è stata molto alta. Le emittenti radiofoniche iscritte all’indagine infatti sono complessivamente 269, di cui 14 radio nazionali e 255 radio locali. Per ciò che riguarda l’impianto metodologico, Radio TER anche nel 2024 sarà costituita da due indagini, con metodo CATI, basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (persone presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età).”
“L’avvio delle rilevazioni è previsto per il 16 gennaio 2024, data in cui daremo inizio all’Indagine Principale di Radio TER 2024. La stessa si basa su 120.000 interviste telefoniche nel corso dell’anno 2024, suddivise in quattro trimestri di rilevazione di 30.000 interviste ciascuno. Tali interviste verranno realizzate da GfK Italia e Ipsos e produrranno una fotografia dell’intero universo di ascolto della radiofonia italiana e, per tutte le emittenti iscritte a Radio TER 2024, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.
“Inoltre”, aggiunge Silvestri, “vi sarà un’indagine parallela, basata su 20.000 interviste telefoniche, nel corso dell’anno 2024, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane. A livello di singola emittente i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato Nastro di Pianificazione. Le rilevazioni della prima wave dell’Indagine Parallela avranno inizio il 7 maggio 2024”.