In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagnadi brand ‘DAZN. Nella vita di un tifoso’, che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani.
On air, da domenica 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio.
Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una speciale formazione: l’attore, regista e tifoso Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il giornalista Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo.
Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air da domenica 24 luglio su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30” e da 15” pianificati in app su DAZN, in TV e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM.
La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative (DENTSU ITALIA). La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X.
“Il gioco di squadra è sicuramente il fattore chiave che ci ha portato a realizzare la campagna integrata per il lancio della nuova stagione di Serie A TIM trasmessa da DAZN. Una campagna che vuole farsi portavoce del nostro vissuto italiano nel mondo del calcio. Una produzione ampia e complessa capace di diventare una best case anche grazie all’eccellente gestione interna della nostra casa di produzione. Un lavoro fatto con un bellissimo team, tanta ambizione e con grande importanza al crafting”, commenta nella nota Francesco Epifani,Executive Creative Director di The Big Now/mcgarrybowen.
Credit
Team DAZN:
Carlo Milazzi: Head of Campaign and Partner Marketing
Alessandro Ovan: Head of Media
Carola Trematerra: Senior Campaign and Partner Marketing Manager
Fabio Lombardi: Media Manager
Chiara Viscogliosi: Partner Marketing Executive
Harry Tulip: VP Brand Marketing
Edwin White: Senior Marketing Manager
Mattia Fontana: Head of Customer
Giuseppe Mazzilli: Social Media Manager
Manuel Tracia: Social Media Manager
The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative)
Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani
Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Art Director: Francesco Rossetti
Designer: Stefano Trolese
Creative Strategy Director: Silvia Cannata
Digital Strategy Director: Luca Montanari
Client Director: Anna Chiara Pelletti
Client Manager: Federica Sacco
Casa di produzione The Big Angle (Dentsu Creative)
Managing Director/EP: Simona Della Porta
Producer: Francesca Castello, Michele Pasini
Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi
Director: Alex Gargot
DoP: Daniel Borbujo
Stylist: Veronica Artiano
Scenografo: Andrea Faini
Post Produzione: Iggy Post
Music: Magma Music Agency
Music Supervision: Michael Bertoldini
Agenzia media: dentsu X