Youmark

Dopo ‘Ciclista Amatoriale’, Daniele Cobianchi (McCann) torna sulla scena musicale e si sente un po’ Richie Cunningham

La sitcom ‘Happy Days’, che quest’anno celebra i 50 anni dalla prima puntata andata in onda negli Stati Uniti nel 1974, narra le vicende di una famiglia borghese americana degli anni ’50 e ’60 e il protagonista è proprio Richie, il classico bravo ragazzo, il cui contraltare è l’amico, apparentemente, più ribelle e smaliziato Fonzie.

“Richie Cunningham non racconta la bellezza dei tempi andati in chiave nostalgica, ma sottolinea quella felicità semplice e condivisa che, anche in anni difficili come la fine dei ’70, tutti o quasi tutti riuscivano ad afferrare”, spiega Cobianchi. “Gli anni di Happy Days e di Ralph Malph”, direbbe Max Pezzali, anni nei quali i modelli di riferimento erano più accessibili e veri, e l’America sapeva ancora far sognare”.

Il brano è disponibile in radio e in digitale e anticipa il suo omonimo progetto discografico, in uscita il 21 giugno (distribuzione Artist First/Etichetta DCAA).

Credit

Testi e musiche: Daniele Cobianchi
Prodotto da Alberto Bianco per DCAA
Distribuito da Artist First
Accompagnano Cobianchi: alla batteria Filippo Cornaglia, al basso Matteo Giai, al piano e alle tastiere Stefano Carrara e alle chitarre Alberto Bianco
Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato al Rima Maia, Digital Recording Studio, Dronero (CN) da Riccardo Parravicini.

Chi è Daniele Cobianchi
Nasce a Parma il 14 novembre 1970 e si laurea nel 1998 in Filosofia del Diritto all’Università di Bologna. Dal 2014 è il Ceo di McCann Worldgroup Italy. Da sempre lo accompagna una tensione verso la musica e negli anni fa diverse esperienze nella scena discografica, sia come cantautore che come autore ecompositore. A metà degli anni ‘90 incontra Roberto Costa, già produttore e autore di Lucio Dalla, Luca Carboni e tanti altri artisti, che nel 1995 produce il suo brano d’esordio ‘Manchi Solo tu’ (BMG-Ricordi). Nel 2002 è tra gli autori del singolo ‘Good Times’ di Fargetta. Nel 2004 escono i brani ‘Mi piaci un sacco’ (Self distribuzione) e ‘Se fossi Eros’ (Yme), entrambi prodotti da Roberto Vernetti. Dell’anno scorso il progetto discografico ‘Ciclista Amatoriale’ . Il suo amore per la scrittura si esprime anche nella stesura di tre romanzi: nel 2006 ‘Il segreto del mio insuccesso’ (Mursia), nel 2013 “Dormivo con i guanti pelle” (Mondadori) e nel 2014 ‘La sindrome di Hugh Grant’ (Mondadori).