In occasione della conferenza sampa tenutasi oggi a Milano COOP ha presentato ‘Una buona spesa può cambiare il mondo’. E’ questo il claim della nuova campagna di comunicazione ideata da Havas Milan (produzione The Family, media PHD – OMNICOM MEDIA GROUP) che segna un nuovo racconto dell’insegna.
Un rinnovato posizionamento, una nuova agenzia creativa con cui ripartire, una nuova modalità di racconto e di conseguenza un nuovo linguaggio. Coop, insegna della grande distribuzione in Italia e associazione di consumatori, rilancia dunque in un’ottica di cambiamento, anche nella sua dimensione comunicativa.
Sarà on air dal 29 settembre il primo di una serie di film (60”, 30”, 15’’, oltre a un formato lungo esclusivo per circuito cinema e web) che segnano un nuovo inizio. Una favola moderna su quello che può generare una spesa consapevole. Incrociando esigenze narrative con una dimensione emotiva e centrando l’attenzione su un nuovo testimonial protagonista. E’ il ‘carrello Coop’, che spezza le catene che lo tengono fermo e inanimato ed inizia un viaggio nel mondo che lo porta a compiere atti virtuosi.
Ideata da Havas Milan, la campagna di comunicazione si snoderà attraverso varie uscite sulle principali reti televisive e a seguire nel circuito di Rai Cinema, coinvolgendo sia stampa che web (la pianificazione è a cura di PHD, OMNICOM MEDIA GROUP) e arrivando nel punto vendita, il luogo principe nella relazione con le persone, dando risposte ad un socio consumatore sempre più attento e informato. Così facendo, Coop aggiunge una nuova tappa alla sua storia pubblicitaria (dai spot non spot di Ugo Gregoretti all’autoironia del Tenente Colombo, fino agli intellettualismi ‘alleniani’ e al ricorso in anni più recenti a un testimonial d’eccezione come Luciana Littizzetto). Dal consumismo degli anni Settanta all’economia circolare di oggi, la nuova campagna spiega e coinvolge perché consumare si fa con testa e cuore prima che con pancia e portafoglio.
“Siamo davvero felici di iniziare questa collaborazione con un brand importante come Coop, e siamo ancora più contenti di poterlo fare con una campagna creativamente potente ma soprattutto rilevante. I consumatori di oggi e quelli di domani sono più attenti e consapevoli di un tempo – ha sostenuto Giovanni Porro, Chief Creative Officer Havas Milan – Un brand non può più limitarsi a parlare delle ‘performance’ dei propri prodotti, deve impegnarsi e darsi un ruolo nella comunità. Coop questo lo ha nel proprio Dna, lo ha fatto in anticipo sui tempi. Il nostro compito è stato quindi quello di tradurre quello che Coop fa concretamente tutti i giorni in un racconto emotivo che parte dalla tv, ma che abbraccerà tutti i media, non ultimo il punto vendita, luogo reale di incontro tra marca e consumatore”.
Credit
Agency: Havas Milan
Chief Creative Officer: Giovanni Porro
Creative Directors: Antonio Campolo, Luigi Fattore
Art director: Barbara Rizzuti
Copywriter: Anna Lasagni
Client Services Director: Luisella Marelli
Account Supervisor: Laura Carrisi
Account Executive: Irene Vismara
Strategic Planner: Sara Taschera, Francesca Travisi
Producer: Alessandro Pancotti
Production Company: The Family
Director: Vincent Lobelle
Dop: Ruben Impens
Head of Production: Federico Luiselli
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Assistant Producer: Raffaele Fusco
Post Producer: Barbara Calicchio
Stylist: Diamante Cavalli
Production Designer: Systa Bjornsdottir
Post production: Mathematic, Paris
Editor: Stuart Greenwald
Colorist: Emiliano Serantoni
Post production Audio: Disc2Disc
Voice Over: Sara Labidi
Music: Change The World
Author: E. Patterson/A. Specter
Music Editor: Edition Songs of TRO
Master: My Sun and Stars – Remix: quiet, please!