Tutti i dettagli della prima volta italiana di ‘Creativity for Better’ saranno svelati nell’ultima edizione rumena del prossimo 20 novembre. In discussione anche la specifica location del nostro paese, ma si potrebbe pure optare per un festival itinerante che di anno in anno alletti con nuovi luoghi da scoprire. Il tutto sempre con il medesimo obiettivo, accendere i fari internazionali (aperto in merito il dialogo con il Ceo dei Cannes Lions) sul valore di una creatività che fa bene al mondo, come al nostro microfono precisa Marianna Ghirlanda, presidente IAA.
Chi è IAA
IAA Italy è un’associazione inclusiva che riunisce professionisti, aziende, accademici e giovani talenti del settore (50 oggi gli iscritti, 4 docenti universitari, 15 corporate, 20 young e 12 professionisti) ed è aperta a collaborazioni con altre associazioni e istituzioni. Le sue iniziative sono fondate su tre pilastri chiave: dialogo, confronto e contaminazione di idee.
Il programma delle attività del prossimo futuro
Il percorso seguirà la direzione avviata dalla presidenza di Alberto Dal Sasso e proseguita durante il primo mandato dell’attuale presidente, Marianna Ghirlanda (l’attuale consiglio direttivo è stato eletto lo scorso luglio). In particolare, sul fronte delle partnership, IAA sta intensificando i rapporti con le principali associazioni di settore e ha siglato una collaborazione strategica con l’Osservatorio TuttiMedia, per promuovere congiuntamente la cultura della comunicazione commerciale responsabile. Inoltre, IAA Italy è entrata a far parte del Network Libellula, impegnandosi a offrire ai propri associati opportunità di formazione e riflessione sui temi della parità di genere. Nel prossimo biennio, oltre alla novità del già citatoevento internazionale dedicato alla creatività con un impatto positivo sulla società ‘Creativity for Better’, IAA continuerà a promuovere il Manifesto ‘Being Human’, documento chiave per la comunicazione responsabile, attraverso un tavolo di lavoro dedicato, che assicurerà lo sviluppo e la diffusione del progetto.
Il gruppo dei Young Professional
Il gruppo Young Professionals di IAA Italy si concentrerà su temi cruciali come la formazione (dal personal branding alla comprensione dei contratti di lavoro), l’orientamento professionale e il mentoring, favorendo un costante scambio tra le diverse anime dell’associazione.