Il cambiamento climatico potrebbe ridurre della metà le coltivazioni di caffè Arabica entro il 2050. Fondazione Lavazza ha deciso di affrontare il tema insieme a BEING, creando un progetto che unisse divertimento e consapevolezza.
La giornata di lancio, svoltasi a Torino presso Nuvola Lavazza lo scorso 5 giugno, ha visto oltre 80 dipendenti del Gruppo Lavazza impegnati, sotto la guida del team di Fondazione Lavazza – in una staffetta ludica di quasi 8 ore. I partecipanti hanno affrontato enigmi, anagrammi e quiz legati al mondo del caffè, immergendosi in una sfida che ha unito edutainment e consapevolezza ambientale e sociale.
‘Coffree – Liberiamo le piantagioni di caffè dalla minaccia climatica’ è un gioco da tavolo che simula le difficoltà a cui sono sottoposte le piantagioni di caffè in un contesto di cambiamento climatico. Attraverso quiz, attività di squadra e dinamiche interattive, i giocatori apprendono l’importanza di strategie innovative e collaborative per proteggere le coltivazioni di caffè.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Fondazione Lavazza a questa iniziativa” commenta nella nota Luca Formisano, Ceo & Founder Being. “Mettendo a disposizione il nostro impegno e la nostra creatività per sviluppare un progetto che potesse sensibilizzare le persone del Gruppo Lavazza sui problemi climatici coinvolgendole attivamente nella salvaguardia del caffè e del suo futuro”.
Credit
Cliente: Fondazione Lavazza
Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
Progetto: “Coffree – Liberiamo le piantagioni di caffè dalla minaccia climatica”
Creative Directors: Veronica Maggi & Roberta Caldani
Copywriter: Pietro Musso
Art Directors: Federica Monti & Antonello Monnini
Account Director: Federica Berton