di Aurora Romano
Latteria Soresina apre a Milano il primo punto vendita del suo format food retail Gòodurie Soresina. Si tratta di un nuovo progetto retail, a cui seguirà nei primi mesi del 2025 un’altra apertura nel capoluogo meneghino.
Da produttori ad ambasciatori del formaggio. Si presenta così il format inaugurato in via Toqueville 10 e presentato sotto la definizione di Italian Cheese Cafè. Una proposta di ristorazione con al centro il formaggio di qualità, a filiera corta, aperto dalle 8 alle 21.
Nel locale si celebra l’eccellenza della tradizione casearia con un format esperienziale di market-bistrot, che vede da un lato un bar ristorante per la pausa pranzo di tutti i giorni, ma anche per una colazione o un aperitivo, dall’altro il negozio, dove i prodotti potranno essere acquistati.
Da un punto di vista strategico, la start up di Latteria Soresina Gòodurie Soresina Retailer ha visioni profonde: valorizzare i prodotti dell’agroalimentare italiano e, in particolar modo, quelli a base di latte, offrendo al consumatore piatti innovativi, costruiti rispetto ai desideri più moderni, sia in termini di gusto che di funzionalità positive nutrizionali, di cui i prodotti caseari sono ricchi.
Il progetto dell’azienda cremonese è nato in collaborazione con Retail factory e con AllWays e, come dichiarato a youmark Antonio Pavone, Food Retail Manager Latteria Soresina, “necessita di una comunicazione localizzata dove si trova fisicamente il punto vendita. Proprio per questo abbiamo scelto Patrini & Partners, specializzata nelle attività di marketing retail, attraverso la quale gestiamo tutte le azioni di digital out of home locale”.
“Ma per quanto riguarda
la comunicazione di brand, la nostra strategia è di fare dei flight molto costanti nel tempo che ci permettono di sostenere la notorietà di marca”, aggiunge
Gianluca Boschetti, Responsabile marketing e comunicazione. “In base al prodotto lanciato e una volta che ha raggiunto i giusti livelli di distribuzione, attiviamo la strategia. Ad agosto abbiamo presentato al mercato i
Granelli di Bontà. Per fine anno stiamo ragionando se ritornare con la campagna tv di Conic o puntare sul burro”.
Confermate anche Zenith per il media e New Target Agency al lavoro dal 2018.
Latteria Soresina nel 2023 ha registrato un fatturato di 504 milioni, più 14 milioni della partecipata al 100% Oioli per un totale gruppo di 518 milioni.
Le stime di chiusure fatturato 2024 parlano di una crescita del 4%. L’export, per l’azienda, incide circa il 27%, con oltre 3 milioni investiti nel piano globale di marketing.