In occasione della Giornata Internazionale della donna, Fondazione Vodafone, da tempo impegnata nel contrasto alla violenza di genere, presenta delle nuove iniziative di sensibilizzazione e di supporto concreto contro la violenza economica, un tipo di violenza che risulta spesso meno visibile e più difficile da riconoscere.
L’app Bright Sky – che mette a disposizione della comunità un aiuto concreto grazie alla tecnologia – si arricchisce di una nuova sezione, sviluppata insieme agli esperti di Rame – community che racconta e condivide storie e contenuti sull’educazione finanziaria. La sezione presenta informazioni e consigli per rendere le donne consapevoli di questo tipo di violenza e per renderle indipendenti economicamente.
Sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato – Bright Sky è un’app gratuita che fornisce risorse e strumenti concreti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti: tra questi, la mappatura dei servizi di supporto su tutto il territorio nazionale, la chiamata rapida al 112 attivabile con un singolo clic su ogni pagina dell’app, oltre a questionari per valutare il rischio di una relazione e per sfatare stereotipi e luoghi comuni sul fenomeno della violenza. L’app può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. È inoltre disponibile una nuova versione browser di Bright Sky, per favorire l’accessibilità dei contenuti dell’app.
Per promuovere la nuova sezione di Bright Sky, dall’8 marzo sarà on air la nuova campagna social ‘La mimosa consiglia’: un rametto di mimosa, da sempre simbolo della giornata internazionale della donna, diventa l’espediente per affrontare il tema della violenza economica: verranno condivisi informazioni e suggerimenti per rendere le donne consapevoli dell’importanza di dover essere economicamente indipendenti, imparando, ad esempio, a gestire correttamente e monitorare il proprio conto corrente.
Sempre l’8 marzo, Bright Sky e Rame presentano l’ultimo episodio della partnership siglata per affrontare il tema della violenza economica. Il progetto racconta storie di donne, di soldi, di indipendenza e di libertà, oltre a fornire contenuti e consigli utili per non perdere la propria autonomia finanziaria. Protagonista di questo episodio è una economista italiana vittima inconsapevole, a sua volta, di violenza economica, che racconta il suo percorso per riconquistare la sua indipendenza finanziaria.