L’Espresso Media è la newco costituita con lo scopo di acquisire e gestire gli asset editoriali de L’Espresso.
Il percorso è partito nel febbraio scorso quando è stata costituita la società L’espresso Media, controllata al 51% da BFC Media e partecipata al 49% da Idi, la family office di Danilo Iervolino, che ha acquisito dal Gruppo Gedi (controllato da Exor) le attività editoriali del settimanale L’Espresso, del periodico Le Guide de L’Espresso e delle relative attività digitali. Un’acquisizione conclusa a giugno 2022.
La nuova gestione di L’Espresso Media è iniziata il giorno 1 luglio 2022 con la conferma in toto del corpo redazionale e del direttore Lirio Abbate.
Oggi il settimanale L’Espresso ha una distribuzione edicola di oltre 200 mila copie, una diffusione certificata ADS di 140 mila copie a settimana e oltre 40 mila abbonati. Il Cda è composto da Denis Masetti (Presidente), Marco Forlani (Amministratore Delegato), Mirko Bertucci (Direttore Generale), Maurizio Milan, Massimiliano Muneghina, Margherita Revelli Caracciolo e Alessandro Mauro Rossi.
In agosto la redazione è stata trasferita dalla sede Gedi di Via Cristoforo Colombo a Roma, nella nuova sede di Via In Lucina 17, nel centro storico della capitale.
E’ stato predisposto un nuovo modello organizzativo incentrato sull’integrazione tra L’Espresso e BFC Media. E’ in corso di preparazione, inoltre, sotto la supervisione di Antonio Tufano, del progetto web che vedrà la nascita di un Netzine, ossia un magazine digitale improntato alla multimedialità e al coinvolgimento dei lettori, che potranno dialogare con la redazione e gli autori, gli influencer, i personaggi dell’economia e della cultura, che troveranno nel sito lespresso.it uno spazio a disposizione per esprimersi e commentare. Oltre alle notizie e alle inchieste de L’Espresso saranno a disposizione servizi e spettacoli, e-learnig e podcast. Sempre nel campo digitale, il progetto del ‘nuovo’ Espresso prevede anche il lancio di una serie di NFT dedicati alle copertine più simboliche del settimanale.
Sul fronte delle Guide de L’Espresso verrà prodotta una Guida per i Vini e una per i Ristoranti. La prima sarà curata dal sommelier Luca Gardini, la seconda da Andrea Grignaffini, giornalista enogastronomico. I contenuti delle Guide, fruibili anche attraverso un’apposita app, andranno ad arricchire il Netzine de L’Espresso con gallery fotografiche, video, podcast. Sono anche allo studio nuovi table-book verticali dedicate ad eccellenze italiane. La Guide dei Vini sarà presentata a Verona nell’aprile 2023 in occasione del Vinitaly, mentre la Guida dei Ristoranti verrà presentata in un’importante città italiana a ottobre 2023.
L’Espresso, infine, continuerà a contenere inchieste giornalistiche, ma si aprirà sempre di più al mondo della cultura e dell’economia, guardando in particolare ai giovani. Il restyling grafico prevede grandi foto per avvicinare L’Espresso ai magazine internazionali. Cambieranno anche il formato, più lungo, la carta (scelta con grande attenzione rispettando i criteri della sostenibilità) e il metodo di stampa, che passerà da rotativa a roto-offsett, con vantaggi sia industriali che per l’ambiente.
Sarà in edicola rinnovato da domenica 15 gennaio 2023.