Una volta definita la parte creativa di un’attività di comunicazione, si parla di Advertising Contestuale quando si riesce a selezionare una pianificazione media che riesca a mostrare quanto prodotto all’interno di contesti affini ai temi della campagna. Questo è l’approccio standard del mercato sul tema.
Brand On Solutions, team dedicato alle Iniziative Speciali per le concessionarie Publitalia, Digitalia e Mediamond, recentemente è riuscito ad andare oltre.
L’occasione si è presentata per la campagna di sensibilizzazione sociale al consumo consapevole dell’acqua, argomento che ha permesso di intrecciare il messaggio del brand con il tessuto editoriale dei mezzi Mediaset e Mondadori. Gli editori, infatti, sposando il tema di responsabilizzazione sociale del brand, hanno reso possibile promuovere i contenuti della campagna in contesti di stretta attualità editoriale, creando così un contesto molto fertile per la sensibilizzazione e l’amplificazione del messaggio.
Questa sinergia ha aumentato significativamente le performance di campagna, e i numeri riportati nella case video ben lo dimostrano.
Adattare un messaggio a un contesto possono farlo tutti, ma costruire ‘Content’ lavorando con il Context’, questo sì che è stato speciale!