Dopo 25 anni, Corepla, il consorzio per il riciclo degli imballaggi in plastica in Italia, si presenta con un nuovo marchio, segnando un cambio di passo nel proprio posizionamento. Da semplice promotore del riciclo, Corepla si evolve ora in protagonista di una vera economia circolare sostenibile, orientata a una gestione coordinata e responsabile dei materiali.
Il nuovo marchio, ideato da LORENZO MARINI GROUP, presenta una grafica che conserva l’identità originaria ma con un tocco moderno e simbolico. Composto da nove quadrati disposti su tre linee orizzontali, il design propone una sfumatura di blu su sfondo bianco, un effetto studiato per dare un senso di dinamismo e continuità al consorzio. L’uso del colore blu mantiene il richiamo visivo al marchio precedente, garantendo riconoscibilità e coerenza con la storia del brand.
Il logotipo ‘Corepla’ è stato modernizzato con il carattere Futura in un azzurro, accompagnato da un descrittore nero che completa la nuova identità visiva. Il risultato è un’immagine più sofisticata, con un tono contemporaneo e una grafica che riflette una visione armonica e innovativa del consorzio.
Questa nuova immagine, declinata anche per i social media e le comunicazioni below the line grazie alla collaborazione con l’agenzia Sottomarini, intende comunicare il ruolo centrale di Corepla in una filiera aperta e coordinata verso gli obiettivi della sostenibilità, offrendo un’identità visiva che combina eleganza e modernità, e sottolinea la mission del consorzio in un contesto sempre più orientato alla circolarità.