di Massimo Bolchi
“Nei quattro anni appena trascorsi abbiamo affrontato un’emergenza senza precedenti, davanti alla quale ci siamo rimboccati le maniche per informare, tutelare e sostenere quotidianamente tutte le nostre associate”, ha esordito il Presidente uscente di Confindustria Intellect, giunto quasi al termine del secondo mandato, Saverio Addante, all’evento di presentazione del video ‘La proiezione’, che racconta i valori, la mission e le azioni di un comparto – quello delle attività di intelletto – sempre più centrale per la crescita del sistema Paese.
“Oggi la situazione è ancor più complessa: post pandemia, crisi delle materie prime, cambiamento climatico, costi dell’energia, inflazione, tassi di interesse in crescita. Tutto questo ci sta portando verso la discesa dei consumi, la stagnazione e il blocco dell’economia“, ha proseguito. “Dobbiamo intervenire e dobbiamo farlo subito e per questo serve tornare ai fondamentali e noi di Intellect abbiamo la responsabilità e il dovere di raccontare agli italiani la verità. I servizi, la ricerca, la comunicazione, la distribuzione, il turismo e la cultura, saranno alla base della nuova economia e anche della nuova Confindustria. La nostra sarà la sfida per la crescita”.
Il lavoro svolto in quattro anni di mandato
In questi quattro anni sotto la guida di Addante, dove passione, stima, professionalità e amicizia hanno fatto la differenza, sono state portate proposte e studiato soluzioni concrete che hanno dato vantaggio competitivo al comparto.
“Abbiamo anche costruito relazioni, un network solido che oggi ci permette di accedere ai
principali tavoli di lavoro nel contesto Confindustriale, Governativo ed europeo dove nostri delegati sono seduti per il bene del Sistema Paese e più specificatamente dei nostri settori”, ha ripreso Addante, citando alcune realizzazioni quali il Fondo per le imprese creative, il contributo a fondo perduto per l’innovazione digitale, e il Libro Verde Gare Pubbliche, tra i numerosi progetti coronati da successo nel recente passato, e ringraziando la forte e autorevole rappresentanza delle associate: UNA, Assirm e Retail Institute, i cui rispettivi presidenti – Enzo Frasio e Marco Zanardi, mentre UNA era rappresentata dal DG Stefano Del Frate – hanno partecipato alla presentazione del video istituzionale.
Il video con il ‘piccolo’ problema della mancanza dei diritti
Confindustria Intellect ha voluto fare una fotografia della strada compiuta fino ad oggi, rivolgendo lo sguardo anche al futuro. Così è nato il video istituzionale ‘La proiezione’ prodotto da BEDESCHI FILM con la regia di Giovanni Bedeschi e con la narrazione di Sergio Leone, attore di fama nazionale e voce narrante di grande impatto. Il racconto si snoda nell’arco degli ultimi 80 anni di storia economica e della comunicazione del nostro paese toccandone le tappe più significative. Il filmato guarda infine al domani ricordando che la missione di Confindustria Intellect rimarrà sempre quella di contribuire a un futuro di progresso giusto e sostenibile.
Contrariamente ad alcune aspettative, comunque, il video non potrà essere qui mostrato, perché – come ha rivelato lo stesso Bedeschi – mancano le liberatorie per il mass market, e la visione sarà riservata solo ad eventi con un numero contenuto di spettatori, come la visione di questa mattina. Peccato perché avrebbe meritato una diffusione più larga, per rappresenta un volo d’uccello su ottanta anni di Italia, prima di chiudere, come di dovere, con la sottolineatura del ruolo che Confindustria Intellect, con le sue associate Assirm, Una e Retail Institute, hanno avuto nella crescita e definizione della società di oggi.