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Conad segna +4,5% e punta sulla transizione ecologica. Anno nuovo, nuova comunicazione, sempre con Ogilvy e Wavemaker. E c’è anche il Giro d’Italia

di Aurora Romano

Conad chiude in positivo il 2024 con un fatturato di 21,1 miliardi di euro, pari a una crescita del 4.5% rispetto al 2023. Questi alcuni dei dati del preconsuntivo annunciati questa mattina in occasione della conferenza stampa di fine anno dall’insegna della grande distribuzione. Crescita avvenuta, come dichiarato dal Presidente Mauro Lusetti, all’interno di un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da un’inflazione contenuta e da una ripresa lenta, con i consumi delle famiglie stagnanti, in cui Conad consolida il proprio trend con un tasso superiore a quello del mercato (+15%), trainato da un aumento dei volumi.

La fotografia del mercato esposta da Lusetti e dal Direttore Generale Francesco Avanzini evidenzia la performance dei negozi specializzati, con un +17,8% dei PetStore Conad, seguito da un + 5,8% del nuovo urban format TuDay Conad e con +5.7% di Conad Superstore.

“Il nostro sistema, basato sui soci, è stato in grado di affrontare in tutti questi anni questa situazione di permacrisi che si presenta quotidianamente nelle sfide comletamente nuove per certi versi non previste e non prevedibili. Conad ha mantenuto il suo ruolo investendo sulla sostenibilità e innovazione”

Sostenibilità e digitalizzazione tra gli obiettivi del futuro

Il 2024 ha visto anche l’ulteriore crescita della MDD (Marca del Distributore) Conad, con un fatturato a 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota sul totale delle vendite al 33,7% (+0,5 punti) nel canale ‘supermercati’. Gli investimenti sulla marca commerciale si sono concentrati sui prodotti di base, sulla valorizzazione delle marche premium e sul rilancio di Piacersi Conad.

In tema di sostenibilità, lo scorso ottobre Conad ha presentato ai propri partner industriali fornitori di prodotti MDD (oltre 700 imprese di tutta Italia, con oltre 110mila occupati complessivi) un programma di lavoro pluriennale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi ESG, in particolare per la decarbonizzazione e l’attenzione alla salute e benessere dei clienti.

Infine, la digitalizzazione ha visto lo sviluppo di diversi servizi relativi all’ecosistema digitale HeyConad, con l’avvio di proposte dedicate a viaggi e tempo libero, a salute e benessere, alla cura degli animali e alle assicurazioni, con una vasta gamma di prodotti di protezione, tra cui infortuni-salute, casa-famiglia e viaggi. L’ecosistema sarà ulteriormente arricchito con nuovi progetti nel 2025.

Un nuovo piano di comunicazione

In ambito comunicazione annunciato un anno di innovazione dove cambieranno tutte le campagne, il cui investimento ammonterà a 44,5 milioni di euro, in linea con il budget 2024. Ad illustrare le nuove linee, Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione: “Nel 2025 rivedremo completamente tutta la strategia di comunicazione sia a livello di contenuto sia a livello di pianificazione media, mantenendo i nostri partner attuali Wavemaker come centro media e Ogilvy come agenzia di creatività”. Un nuovo modo di comunicare con nuovi linguaggi e personalità più moderna, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness attraverso cinque campagne valoriali, per sostenere il business nel breve termine, sui cinque pilastri strategici dell’insegna: convenienza, salute e benessere, sostenibilità servizio e indulgence. La prima attività partirà il 6 gennaio con lo spot sulla convenienza, a cui seguirà a febbraio la campagna tv di notorietà di Hey Conad e successivamente altre iniziative sugli altri filoni in fase di definizione. Accanto a queste creatività, il piano pubblicitario prevede investimenti concentrati prevalentemente sulla radio e il digitale”.

Il nuovo orientamento di Conad seguirà un approccio alle pianificazioni full funnel con spazi maggiori al digital, la cui quota per il 2025 passerà dal 25% al 30%. Previste attività verticali di influencer marketing e progetti con content creator, dove saranno coinvolti key leader riconosciuti per le campagne che si andranno ad attivare.

A queste iniziative si aggiunge la sponsorship pluriennale della Maglia Bianca al Giro d’Italia con RCS Sports & Events, riservata al leader della classifica dei migliori giovani, che prevede anche la partecipazione ai progetti di BiciScuola e FantaGiro.